Excite

Bandiere Blu 2010, in Liguria 17 spiagge

La Federazione per l'educazione ambientale (Fee) in collaborazione con il Consorzio nazionale batterie esauste (Cobat) ha assegnato le famose Bandiere Blu, il riconoscimento che indica mare pulito e servizi eco, come raccolta differenziata, piste ciclabili, accessibilità per tutti. A guidare la classifica delle località turistiche marine italiane più pulite c'è la Liguria, con ben 17 località.

Guarda le foto delle spiagge più belle del 2010

In tutto le spiagge premiate quest'anno sono 231, quattro in più rispetto allo scorso anno, rappresentative di 117 comuni italiani e che corrispondono a circa il 10 per cento delle spiagge premiate a livello internazionale. Per quanto riguarda gli approdi turistici i premiati sono 61.

Dopo la Liguria, con 16 località seguono Marche e Toscana, mentre il quarto classificato è l'Abruzzo. In Campania sono state premiate 12 località; in Puglia e in Emilia Romagna 8; in Veneto 6; nel Lazio 5; in Sicilia e in Calabria 4; in Friuli Venezia Giulia, in Sardegna, in Piemonte 2; in Molise e Basilicata una.

Il Segretario Generale della FEE Italia, Claudio Mazza, ha detto: 'Anche per il 2010 possiamo annunciare con soddisfazione un incremento di Bandiere Blu, ben 117, 4 in più della passata edizione, dimostrazione di un impegno crescente da parte delle località turistiche marine. La sempre maggior pressione del turismo sul patrimonio ambientale impone ai Comuni di affrontare sempre nuove sfide per migliorare i propri standard di qualità orientando tutti i propri impegni in chiave di sostenibilità'.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 anno europeo dell'Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, di recente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui La FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019