Excite

Bandiere verdi, le migliori spiagge in Italia a misura di bambino

  • Wikimedia Commons

Mare cristallino, fondali bassi e assenza di correnti, tanta sabbia pulita per costruire castelli e torri, aree attrezzate con giochi per bambini e servizi eccellenti: sono queste le caratteristiche delle 83 località di mare premiate dai pediatri con le “bandiere verdi” , il riconoscimento assegnato alle migliori spiagge per bambini in Italia.

«In questi anni sono stati coinvolti complessivamente 925 colleghi, una parte scelti a campione, selezionati fra pediatri che abitano in zone di mare, altri iscritti alla Società italiana di pediatria preventiva e sociale (Sipps). In sei anni sono variati sia i pediatri ai quali è stato somministrato un questionario, sia i criteri di individuazione delle spiagge», ha spiegato il pediatra di Milano Italo Farnetani, che ha curato la selezione delle spiagge più adatte ai piccoli.

Tra le spiagge che entrano a far parte della classifica, i pediatri hanno selezionato quelle in cui fosse sempre presente un bagnino, in caso di emergenza; indispensabile anche la presenza di servizi igienici adatti ai più piccoli e di un punto di ristoro che serva pasti e spuntini e dove sia possibile scaldare il contenuto di un biberon.

Tra le bandiere verdi del 2013 si trovano molte conferme: a guidare la classifica sono Sardegna, Sicilia e Calabria, dove si trovano località marine particolarmente adatte ai bimbi con meno di sei anni, come Sardegna: Alghero (Sassari), La Maddalena (Olbia Tempio), Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio), isola di capo Rizzuto (Crotone), Praia a Mare (Cosenza), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa) e Vendicari (Siracusa).

Bene anche l’Abruzzo – con le spiagge di Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara) e Silvi Marina (Teramo), - e la Campania, che piazza in classifica Marina di Camerota (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno) e Sapri (Salerno). Conferma le proprie bandiere verdi anche l’Emilia Romagna, con Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Riccione (Rimini).

Nel Lazio premiate le spiagge di Formia (Latina), Gaeta (Latina), Lido di Latina (Latina), Montalto di Castro (Viterbo), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina) e Sperlonga (Latina); Liguria: Lerici (La Spezia). E ancora, nelle Marche: Civitanova Marche (Macerata), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Senigallia (Ancona). Infine in Toscana, tra le spiagge più adatte ai bambini si segnalano Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), Marina di Grosseto (Grosseto), San Vincenzo (Livorno),Viareggio (Lucca).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017