Excite

Bazar a Istanbul: acquistate tappeti, artigianato locale o spezie

Se amate lo shopping e in particolare vi piace acquistare artigianato, vestiti esotici e spezie, programmate subito un viaggio in Turchia e fate tappa in uno dei tanti bazar a Istanbul. Si tratta di grandi e caotici 'centri commerciali' in stile orientale in gran parte al coperto ma con diramazioni all'esterno, dove si trovano file di bancarelle multicolori che contribuiscono a rendere l'atmosfera ancora più movimentata.

I bazar più noti

La gran parte dei bazar si trovano a Istanbul in pieno centro storico, in una zona denominata proprio Quartiere dei Bazar. Ecco i più noti:

  • Il Gran Bazar è il più esteso mercato di Istanbul, sempre affollato di turisti e perciò anche uno dei più costosi. Si compone di migliaia di negozi intervallati da moschee, ristoranti, banche, laboratori artigiani e stazioni di polizia. Per trovare le botteghe più interessanti e tipiche, dovrete allontanarvi dalle vie principali e avventurarvi nei vicoli più stretti e nascosti. In questo bazar è possibile acquistare souvenir di Istanbul, tappeti, vestiti, pelletteria, ceramiche e tanto altro. E' aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 19:00.
  • Il Bazar delle Spezie è invece un mercato che si caratterizza per l’odore intenso e i colori sgargianti. Qui, oltre alle spezie, potrete acquistare frutta secca, saponi naturali, hennè, dolci tipici, strane pozioni d’amore e persino quello che è conosciuto come il viagra naturale turco! Il bazar delle spezie di Istanbul è aperto dal lunedì al sabato dalle 8:30 alle 18:30.
  • Il Bazar Arasta si trova molto vicino alla Moschea Blu ed offre un ricco assortimento di tappeti e ceramiche locali. Se all'artigianato preferite invece la cultura, non dimenticate di fare una visita al Bazar dei libri, situato a Ovest del Gran Bazar.

Consigli per visitare i bazar

Armatevi di tempo ed energia sufficiente per girare i bazar a Istanbul con calma e valutare le proposte più interessanti, ma soprattutto siate pronti a trattare sul prezzo. In Turchia la contrattazione è un vero e proprio ‘must’ a cui nessuno può sottrarsi. Attenzione infine al portafoglio! Come tutti i luoghi affollati e turistici c'è pericolo di incorrere in brutte sorprese...

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017