Excite

Belfast, una visita al museo del Titanic

Era il 10 aprile di 100 anni fa quando l'inaffondabile Titanic, la nave più solida mai costruita, salpò da Southampton per poi inabissarsi per sempre nell’oceano alle 2:20 del 15 aprile, due ore e quaranta minuti dopo essere entrato in collisione con un iceberg: ora a Belfast apre il museo del Titanic, per rivivere una delle esperienze più emozionanti della storia

Un museo per rivivere l'affondamento del Titanic

Da sabato 31 marzo – data in cui ebbe inizio la faraonica costruzione della nave più grande mai realizzata fino ad allora – Belfast ospiterà il museo del Titanic. Al suo interno saranno esposte le scialuppe che portarono in salvo i 700 superstiti, i progetti per la realizzazione della nave e alcuni oggetti recuperati dal fondo dell’oceano. Grazie agli allestimenti interattivi sarà possibile salire a bordo dell'inaffondabile nave e assaporare l'atmosfera di 100 anni fa e assistere in diretta al famosissimo momento dello schianto con l’iceberg, prendere parte anche a crociere sul luogo del naufragio ed osservare in diretta le immagini del vero Titanic che riposa sul fondo dell’oceano. Il museo - che vanta sei piani e nove gallerie interattive che con luci, odori e suoni - riuscirà sicuramente nella difficile impresa di coinvolgere i sensi dei visitatori.

Nulla è stato lasciato al caso da Eric Kuhne, l’architetto che ha costruito l’edificio che dall’alto appare come una stella bianca, il logo della White Star Line, la compagnia navale proprietaria del Titanic.

Oltre 100 mila biglietti sono già stati venduti in prevendita per visitare il museo, costato 120 milioni di euro: una buona occasione per rilanciare il turismo nella città nord-irlandese sull'onda della “Titanic-mania”.

Le informazioni utili per visitare il museo

A Belfast, l’ingresso al museo del Titanic ha un costo che varia dalle 13,50 sterline per un adulto (circa 16 euro) alle 6,75 sterline per un ragazzo dai 5 ai 16 anni (8 euro). I biglietti si possono prenotare sul sito ufficiale e sono disponibili anche delle audio-guide in italiano.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020