Excite

Berlino, grande partecipazione per il 20° anniversario della caduta del Muro

Ieri sera la Germania, e non solo, ha celebrato il ventesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino e per un momento l'Europa si è unita nel ricordo dimenticando divisioni e attriti.

Le immagini dell'enorme domino davanti alla Porta di Brandeburgo

Circondata dai leader mondiali, davanti alla Porta di Brandeburgo, il cancelliere Angela Merkel ha detto: "Ciascuno ricorda cosa fece la notte in cui cadde il Muro. Per me fu il giorno più felice della mia vita. Insieme abbiamo abbattuto la cortina di ferro e sono convinta che abbiamo la forza per affrontare le sfide del 21° secolo; la sicurezza, la pace, la nuova prosperità e la tutela dell'ambiente. E per noi resterà fondamentale mantenere viva la voce della libertà. Possiamo superare i confini della nostra epoca come facemmo nel 1989".

Le piccole e grandi celebrazioni che ieri hanno animato Berlino sono state seguite con grande partecipazione. L'evento forse più significativo, per il suo valore simbolico, è stato l'abbattimento della catena delle enormi tessere di domino creata sull'antico tracciato del Muro e lunga un chilometro e mezzo. La prima tessera è stata fatta cadere l'ex leader di Solidarnosc Lech Walesa davanti ad oltre 100mila persone. Sull'antica linea che divideva il settore sovietico della città dai settori occidentali di Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia, poi, migliaia di persone hanno formato una catena umana lunga 33 chilometri.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020