Excite

Berlino e i suoi quartieri: una città moderna e affascinante

Tra tutte le capitali europee, la città di Berlino è forse la più affscinante. Ricca di storia, arte e cultura ha un fascino veramente unico, oggi è considerata una metropoli di importanza internazionale. Si trova nella parte orientale della Germania e si estende per circa 900 chilometri quadrati. Berlino è ripartita in quartieri, che si raggruppano in 12 distretti, detti Bezirke.

I quartieri centrali di Berlino

Mitte: da sempre considerato il cuore della capitale tedesca, il quartiere Mitte è molto frequentato perché è il centro storico della città e ospita il Museumsinsel, un complesso museale tra i più noti al mondo: l'isola dei musei è stata dichiarata dall'Unesco Patrimonio dell'umanità. Il quartiere Mitte ospita anche il Berliner Dom, la stupenda cattedrale di Berlino, e il Palast der Republik, il palazzo della Repubblica, un enorme edificio dalla caratteristica facciata in marmo e dalle splendide vetrate color rame. E' un quartiere vivo e frizzante, ci sono molti locali notturni, bar e ristoranti che animano le serate dei residenti e dei turisti.

Charlottenburg; è forse l’anima più elegante di Berlino. Il quartiere è attraversato dalle acque del fiume Sprea. Imperdibile la visita allo Schloss Charlottenburg, uno splendido castello in stile barocco un tempo residenza estiva dei reali di Prussia. I turisti che accorrono numerosi in ogni perido dell'anno non rinunciano a piacevoli passeggiate lungo la Kurfurstendamm, un viale storico che oggi è il centro commerciale più lussuoso di Berlino.

Tiergarten:è il quartiere con maggiori attrattive turistiche dopo Mitte. All'interno del suo grande parco si può ammirare la Colonna della Vittoria, l'opera architettonica più celebre della città di Berlino. La statua di bronzo si erge maestosa sulla cima della colonna, raggiungibile per mezzo di una lunga scalinata a spirale. Dall'alto della colonna i visitatori possono godere di un favoloso panorama.

Friedrichshain: quartiere residenziale molto frequentato da studenti e artisti e musicisti. Il famoso ponte Oberbaum, La Oberbaumbrücke, unisce Friedrichshain con il vicino quartiere di Kreuzberg. Una curiosità: gli abitanti dei due quartieri ogni anno danno vita alla "battaglia d'acqua", una divertente e amichevole competizione che ha lo scopo di far retrocedere verso il territorio di appartenenza i partecipanti avversari, con getti d'acqua e lanci di frutta e verdura.

La città di Berlino attraverso i suoi quartieri, racconta la storia, la cultura, la vita e il carattere dei suoi abitanti. Un viaggio in Europa merita una visita alla capitale tedesca.

Le specialità della cucina berlinese

Un viaggio a Berlino alla scoperta dei quartieri del centro serve anche a conoscere la vera cucina berlinese. Non c'è quartiere che non disponga dei caratteristici Imbiss, una sorta di fast food sempre aperti dove si possono gustare ottimi Doner Kebabs e gustosi Curry-Wurst (salsicce). Le kneipen, tipiche trattorie berlinesi, propongono zuppe, piatti di carne di maiale, nonché la Boulette (polpetta fritta) e le Kartoffelpuffer, speciali frittelle di patate con salsa di mele.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019