Excite

Biglietti dell'aereo: tutto ciò che si deve sapere come passeggero

L'acquisto dei biglietti dell'aereo comporta la conoscenza di tutto ciò che si deve sapere come passeggero.

Si acquista infatti un servizio che prevede il rispetto della cosiddetta Carta dei Diritti del Passeggero.

E' l'ENAC stesso (cioè l'Ente Nazionale dell'Aviazione Civile) a regolamentare questo settore.

Proprio per tutelare le migliaia di passeggeri che ogni giorno volano con le compagnie di linea, l'ENAC ha pubblicato, nel 2001, una guida per il passeggero che contiene tutti i suoi diritti.

Vediamola, anzi leggiamola.

Il punto centrale della guida riguarda il fornire informazioni al viaggiatore che si trovi in presenza di disservizi, spiegandogli cosa può e deve fare per ottenere un risarcimento.

Innanzitutto la Guida fornisce ai gestori degli aeroporti degli standard minimi da rispettare.

Poi si focalizza su diversi temi di interesse per il viaggiatore, tra i quali:

1. il contratto che si stipula al momento dell'acquisto del biglietto

2. quali sono i diritti dei passeggeri in caso di disservizi (es. negato imbarco, cancellazione, ritardo del volo)

3. cosa vuol dire diritto all'informazione e come esercitarlo

4. quali sono i diritti delle persone con disabilità

5. cosa sono i pacchetti turistici

6. dove finisce la responsabilità della compagnia aerea e inizia quella del passeggero.

 

INFORMAZIONI UTILI

Per ulteriori informazioni in materia è stato istituito un numero verde, 800 898 121, al quale risponde un operatore che fornisce informazioni sui temi suddetti, nonchè la black list delle compagnie aeree (cioè le compagnie che non rispettano gli standard).

Sulla frequenza FM 103.3 alle ore 16.50, Rai-Isoradio comunica tutti gli aggiornamenti sul traffico aereo.

Buon viaggio!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017