Excite

Birrifici Artigianali in mostra a Battipaglia (SA)

Dal 21 al 25 Gennaio è la birra ad andare di scena in Campania. A Battipaglia in provincia di Salerno, presso la Fabbrica dei Sapori si riuniranno tutti i migliori microbirrifici artigianali del Sud per far conoscere a tutti gli operatori del settore ed ai numerosissimi appassionati delle “grandi bionde italiane” le migliori produzioni artigianali di Campania, Lazio, Puglia, Basilicata e Calabria.

Un'iniziativa molto interessante che va avanti ormai da qualche anno e che cresce progressivamente in numeri e notorietà. La Birra rappresenta non solo una delle bevande più diffuse, ma anche una tra le più antiche bevande alcoliche esistenti al mondo. Non sappiamo con certezza dove sia nata la prima birra: si parla di Mesopotamia, di Egitto, di Malta. L'ipotesi più probabile è che il fenomeno della fermentazione sia stato scoperto per caso in diverse zone più o meno nello stesso periodo.

Attualmente i numeri del consumo di birra in Italia sono ben lontani da quelli di altri paesi d'Europa, ma l'interesse verso questo prodotto è in crescita costante. Il consumatore è sempre più attento ed informato, alla continua ricerca di piccole produzioni artigianali di questa antichissima bevanda enormemente apprezzata per le sue caratteristiche di grande bevibilità, freschezza e digeribilità.

Il microbirrificio rappresenta quindi una realtà italiana tutta da scoprire: si tratta di una produzione di birra non pastorizzata piuttosto limitata dal punto di vista dei numeri, caratteristica quest'ultima che rende più facile il controllo e la selezione della qualità dei prodotti. In Italia contrariamente a quanto si immagini, ve ne sono diversi, sparsi un po' su tutto lo stivale, alcuni dei quali producono birre davvero eccellenti.

Appuntamento a Battipaglia per tutti gli appassionati e per tutti coloro che ancora non conoscono questo straordinario aspetto del Made in Italy!

PROGRAMMA: Lunedi 21 Gennaio
> Dalle 19,00 alle 23,00: degustazione con i produttori: “Il gioco degli abbinamenti” Da Martedì 22 a Venerdì 25 Gennaio
> Dalle 19,00 alle 23,00: degustazioni, convegni e laboratori. Ingresso libero
La Fabbrica dei Sapori, via Spineta 84/C Battipaglia (SA)

via BlogdiVino

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017