Excite

Bologna, sono 27 i 'Musei di qualità'

La Regione Emilia Romagna ha conferito il riconoscimento di 'Musei di qualità' per il triennio 2010-2012 a 27 musei del territorio provinciale di Bologna. La certificazione premia gli istituti che hanno una serie di requisiti: applicazione di corrette metodologie di gestione e cura del patrimonio; presenza di personale tecnico e scientifico; adeguato assetto finanziario e chiara visione delle proprie vocazioni; buona gestione ed efficacia operativa.

A livello regionale sono stati premiati 109 istituti, di questi 13 hanno sede nel capoluogo e 14 in provincia di Bologna. Tra i premiati c'è anche il museo della Civiltà contadina di Bentivoglio, gestito dall'Istituzione Villa Smeraldi, che offre testimonianze del lavoro e della vita nelle campagne bolognesi tra Ottocento e Novecento.

A selezionare i 109 migliori istituti un gruppo di lavoro interistituzionale coordinato dall'Istituto regionale per i beni artistici culturali e naturali, che ha visto la partecipazione del servizio Cultura della Provincia di Bologna. Tra gli obiettivi del riconoscimento c'è la volontà di stimolare gli enti titolari a perseguire criteri di buona gestione e di efficacia operativa e di orientarne le finalità verso la qualità dei servizi al pubblico sulla base degli standard fissati dalla legge regionale del 2000.

Foto: museociviltacontadina.provincia.bologna.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018