Excite

Bolzano, a novembre torna la fiera del prodotto biologico

La fiera del prodotto biologico torna anche quest'anno a Bolzano. Dal 19 al 21 novembre nella città del Trentino Alto Adige si svolgerà la settima edizione di Biolife.

La fiera quest'anno accoglie il pubblico con una novità, per la prima volta tutti i prodotti esposti dagli oltre 150 espositori, saranno bio certificati. Dal cibo, ai cosmetici, ai detergenti per la casa. L'Icea, l'ente italiano incaricato per il controllo relativo alla ecobiocosmesi e ecobiodetergenza, vigilerà su cosmetici e detergenti, mentre la tedesca ABCert vigilerà sui prodotti alimentari.

Il responsabile Icea per la Bio-eco-cosmesi e detergenza, Alessandro Spadoni, ha spiegato: 'Chiarezza e trasparenza sono le parole d'ordine di Biolife, per questo siamo felici di contribuire a vigilare sulla qualità dei cosmetici e dei detergenti casa proposti. In questi anni si sono moltiplicate le fiere dedicate al naturale, ma è aumentata anche la confusione per i visitatori: nessuna di queste effettua dei controlli super partes sui prodotti esposti, al fine di verificare che siano effettivamente bio-certificati da parte di un organismo di controllo accreditato. Biolife è l'unica manifestazione che si muove in questo senso, anche se ciò significa rinunciare a qualche espositore'.

La fiera Biolife è nata nel 2004 con l'obiettivo di raccogliere e presentare prodotti alimentari della qualità più elevata, tanto sicuri da superare le verifiche degli enti di certificazione biologica. La manifestazione, dedicata all'agricoltura biologica, mira a diffondere lo sviluppo sostenibile, l'identità territoriale, il rispetto della salute e dell'ambiente.

Foto: fierabolzano.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019