Excite

Bolzano, chiuso l’aeroporto Dolomiti fino a dicembre 2015

  • Fonte Twitter ‏@ilgiornobz

I voli previsti da e per l’aeroporto Dolomiti di Bolzano sono stati cancellati fino al prossimo mese di dicembre 2015. Ad annunciarlo è stato Arno Kompatscher, il presidente della società di gestione e governatore altoatesino che ha spiegato i motivi dello stop. A quanto pare la decisione è stata presa per dare priorità ai lavori sulla pista (canalette, illuminazione, asfaltatura e segnaletica) necessari per dare il via al programma di rilancio dello scalo.

Thai Airways, cancellati tutti i voli da Roma a Los Angeles a causa della crisi

Da fine agosto 2015 (probabilmente dal 25) e per tre o quattro mesi quindi gli operai lavoreranno a pieno ritmo per questo progetto che ha richiesto lo stanziamento complessivo di circa 4,5 milioni di euro. L’ultimo volo che verrà effettuato è quello previsto per domenica 2 agosto alle 11.30 con atterraggio del charter in arrivo da Catania e operato da Austrian per la Aveo Tours.

"La gara – ha spiegato Otmar Michaeler, presidente dell’Aeroporto di Bolzano (Abd) - è stata vinta da una ditta locale, la Wipptaler Bau, che avrà esattamente tre mesi di tempo per ultimarli. In questi 90 giorni resterà aperta solamente la pista verde, dedicata al volo sportivo. Anche volendo non potremmo, dunque, prevedere dei voli di linea fino a fine novembre. I lavori sono indispensabili e, una volta ultimati, andranno anche a beneficio del nuovo vettore".

Michaeler ha poi dichiarato che questo progetto tenta di valorizzare non solo i voli legati al business, ma anche per dare una svolta al turismo. "Bolzano – ha infatti aggiunto - è uno scalo di livello regionale: ha le Dolomiti, ma non solo, e deve dare ai suoi clienti un servizio all’altezza". A questo proposito si è espresso anche Kompatscher che ha sottolineato: "Uno dei traguardi che ci poniamo come Provincia è quello di far crescere l'attrattività dell'aeroporto, un passaggio che richiede una serie di adeguamenti organizzativi e infrastrutturali. Tra questi ci sono gli interventi di manutenzione straordinaria alla pista di decollo e atterraggio in fase di preparazione".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020