Excite

"Bonus dog" contro gli abbandoni

Si avvicinano le vacanze estive e con esse anche il momento più temuto dai migliori amici dell'uomo, i cani. E' proprio nel periodo estivo, infatti, che si registra un incremento degli abbandoni. Così, secondo quanto riportato da Il Corriere della sera, il Popolo della Libertà ha realizzato una proposta di legge che prevede un "bonus dog", sottoforma di sgravio fiscale fino a 250 euro, per chi decide di lasciare il suo fedele amico in un centro specializzato per la cura e il mantenimento dell'animale durante le vacanze.

Il parlamentare Giampiero Catone, che ha depositato alla Camera la proposta di legge, ha spiegato all'Ansa: "Ogni tre minuti viene abbandonato un cane, 20 ogni ora, 400 ogni giorno. Vi è non meno di un milione di animali tra canili e rifugi, oltre 650mila cani sono randagi, 40 mila, invece, gli incidenti provocati in Italia dal randagismo negli ultimi dieci anni". Una situazione preoccupante, quindi, alla quale è necessario porre rimedio.

Una proposta che rappresenta solo un piccolo passo verso la tutela di tutti quegli animali che senza alcuna remora vengono abbandonati, ma l'importante è iniziare. Il prossimo passo potrebbe essere quello di creare strutture più adeguate che consentano di portare con sé i fedeli amici a quattro zampe.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017