Excite

I meravigliosi borghi della regione Umbria

L'Umbria è una regione fantastica: è bellezza naturale, storia, cultura e specialità enogastronomiche eccellenti. Un viaggio in questa terra regala scenari paesaggistici indimenticabili, come sono indimenticabili le piccole realtà dei borghi medievali. L'Umbria è la meta perfetta per gli amanti dele antiche tradizioni, per gli estimatori del tartufo e del vino buono.

Castelluccio di Norcia, Bevagna, Spello e Collepino

Vale veramente la pena intraprendere un viaggio per visitare la terra dell'Umbria, una delle regioni più belle d'Italia. Un itinerario di viaggio in Umbria non deve limitarsi a raggiungere i centri più importanti come Assisi, Gubbio, Orvieto o Spoleto, luoghi di una bellezza ineccepibile: è bello anche andare alla scoperta di antichi borghi che conservano testimonianze del passato di grande interesse.

Castelluccio di Norcia è un piccolissimo paese della Valnerina, nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Il borgo ha un fascino particolare, reso unico da leggende e tradizioni. Il centro del paese conserva resti di costruzioni risalenti al cinquecento. In ogni stagione dell'anno la natura regala paesaggi straordinari, assolutamente da vedere.

Che dire di Bevagna? Non ci sono parole per descrivere la straordinarietà di questo borgo medievale e del suo centro storico: la piazza del paese ospita l'antico Palazzo dei Consoli con il piccolo Teatro Torti e edifici religiosi di stile romanico. Le sue tradine di ciottoli, le scalinate e i mestieri di un tempo ancora vivi rendono autentico e raro questo luogo, tra i più bei borghi dell'Umbria.

Sempre in provincia di Perugia si trova Spello, un piccolo comune a metà strada tra Assisi e Foligno. Spello custodisce veri gioielli d'arte. La Galleria è famosa per i suoi dipinti mentre la zona alta del paese è da visitare per la sua rocca medievale di cui ancora si possono ammirare le torri. Nelle immediate vicinanze si trova la frazione di Collepino, dove è possibile vedere il Castello e resti dell'Abbazia di S. Silvestro, edificata nel 1025 in perfetto stile romanico.

Nei borghi dell'Umbria i migliori prodotti tipici locali

La cucina regionale umbra propone vere specialità culinarie. Un viaggio attraversi i borghi dell'Umbria è anche un'occasione per gustare vini pregiati come il Sagrantino, il Sangiovese e l'olio d'oliva di frantoio di qualità che ha reso famosa la bruschetta di Spello. Eccellente anche la produzione di formaggio pecorino e ricotta, a Bevagna e non solo sono molto apprezzati i piatti a base di tartufo nero.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020