Excite

Brasile, è Rio de Janeiro la città più felice del mondo

La rivista statunitense di economia e finanza Forbes ha realizzato un nuovo sondaggio. Questa volta l'obiettivo era individuare la città ritenuta più felice al mondo. Ed ecco che appare un nome: Rio de Janeiro, in Brasile. Famosa per le sue splendide spiagge, come quelle di Copacabana ed Ipanema, per la sua enorme statua di Gesù, nota come "Cristo Redentor" sul monte Corcovado, e per il suo tradizionale carnevale, secondo il sondaggio Rio è di certo la città più allegra e felice del pianeta.

La classifica stilata dalla rivista statunitense è basata su un sondaggio svolto da un'azienda americana di ricerche di mercato, la Gfk, e dal consulente Simon Anholt. Per condurre il sondaggio sono state raccolte le opinioni di 10mila viaggiatori di venti diversi Paesi.

Anholt ha spiegato: "Il Brasile è associato al buon umore, alla bella vita, al carnevale. Soprattutto il carnevale è molto importante, in quanto rappresenta la classica immagine che la gente ha di Rio ed è un'immagine di felicità". Ma la felicità è difficile da quantificare e il consulente sa bene che il risultato del sondaggio corrisponde più che altro a ciò che le persone immaginano di un determinato posto più che rispecchiare le effettive condizioni in cui la gente locale vive. Anholt ha, infatti, sottolineato che si tratta di uno studio basato sulla percezione più che sulla realtà.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017