Excite

Buenos Aires, al via la biennale su Kafka e Borges

Buenos Aires, capitale dell'Argentina, ha aperto la biennale dedicata al nesso tra due grendi scrittori: Franz Kafka e Jorge Luis Borges. L'iniziativa andrà avanti fino al 10 maggio e si svolgerà in sette spazi diversi della città. In onore dell'evento, gli spazi saranno decorati con immagini, riproduzioni di labirinti, specchi e scarafaggi.

I legami tra i due scrittori verranno analizzati da numerosi esperti sul fronte della letteratura, del teatro, del cinema e della musica. La prima edizione della biennale si è svolta a Praga nel 2008.

Kafka, nato a Praga il 3 luglio 1883, è stato una delle maggiori figure della letteratura del XX secolo. Il senso di smarrimento e di angoscia di fronte all'esistenza è stata la tematica centrale delle sue opere. Tra le opere più famose si ricordano i racconti 'La Metamorfosi', 'Un digiunatore' e i romanzi 'Il Processo', 'America', e 'Il Castello'.

Borges, nato a Buenos Aires il 24 agosto 1899, è stato un grande narratore, poeta e saggista ed è divenuto uno dei più importanti e influenti scrittori del XX secolo. Nei suoi racconti fantastici ha saputo intrecciare idee filosofiche e metafisiche con i classici temi del racconto fantastico. Tra i numerosi premi ricevuti da Borges ci sono: il Premio Nazionale di Letteratura (1957), il Premio Internazionale degli editori (1961), il premio Formentor insieme a Samuel Beckett (1969), il Premio Cervantes insieme a Gerardo Diego (1979) e il Premio Balzan (1980) per la filologia, linguistica e critica letteraria. Nel 1983 il governo spagnolo gli ha concesso la Grande Croce dell'Ordine di Alfonso X il Saggio.

Foto: en.wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020