Excite

Cagliari, collisione sfiorata ieri tra volo Ryanair e Alitalia

Ieri mattina sulla pista dell'aeroporto di Cagliari-Elmas un ereo della Ryanair, proveniente da Roma-Ciampino e un aereo dell'Alitalia in partenza per l'aeroporto di Fiumicino hanno sfiorato la collisione.

A quanto pare l'aereo della compagnia low cost irlandese, in fase di rullaggio, non avrebbe seguito le indicazioni della segnaletica del piazzale, effettuando una manovra che avrebbe potuto provocare una collisione con l'aereo Alitalia che era posizionato regolarmente al punto indicato dalla torre di controllo. A riferirlo la società di gestione dello scalo, la Sogaer.

Non è stato registrato alcun danno tra i 345 passeggeri a bordo dei velivoli, che anzi non si sono accorti di nulla. Poco dopo il volo Alitalia per Roma Fiumicino è partito regolarmente senza che il traffico aereo abbia subito ritardi. La collisione è stata evitata grazie al tempestivo intervento della torre di controllo. Spetta ora agli enti nazionali per la sicurezza ricostruire quanto accaduto e stabilire responsabilità e sanzioni. L'Ansv, l'Enac e l'Enav stanno acquisendo tutte le informazioni su quanto accaduto ieri mattina a Cagliari. Sarà poi aperta un'inchiesta per stabilire eventuali responsabilità e sanzioni.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020