Excite

Caltagirone, nel week end visite gratis al Museo della Ceramica

Domani e domenica sarà possibile visitare il Museo della Ceramica di Caltagirone gratuitamete. La struttura, infatti, ha aderito all'invito dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Sicilia di partecipare a 'Le Giornate Europee del Patrimonio 2010'.

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 i visitatori potranno visitare, senza pagare alcun biglietto, i numerosi reperti di ceramiche realizzati in Sicilia a partire dalla preistoria raccolti all'interno del Museo e la mostra 'Case & Casuzze - paesaggi di smalto', la cui data di chiusura è slittata al 28 novembre.

Il Museo della Ceramica di Caltagirone illustra attraverso la raccolta di manufatti provenienti da tutta la Sicilia la produzione storica di ceramica nell'isola, dalla preistoria fino agli inizi del novecento, con particolare riferimento ai manufatti di Caltagirone. La città nei secoli si è sempre contraddistinta per essere centro di fiorente produzione di ceramiche e ancora oggi rappresenta uno dei principali riferimenti dell'arte ceramica in Italia.

Foto: wikipedia.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019