Excite

Capitali europee imperdibili, Berlino

Imponenti edifici pubblici, magnifici musei, teatri innovativi, club all'ultima moda. Berlino è tutto questo, e molto di più: qui il passato drammatico e affascinante convive con un presente ultramoderno, che anticipa il futuro, fra tradizioni secolari e nuove tendenze. Città imprescindibile per gli appassionati di arte, di architettura e di storia, ecco alcune mete da non mancare. Il Bauhaus Archive/Museum of Design, dedicato agli esponenti della Scuola di Bauhaus, è la "fucina" in cui nacquero il design e l'architettura contemporanea, unendo l'arte alla funzionalità. Si possono vedere i progetti e i lavori realizzati dai membri del Bauhaus come Klee e Kandinsky. La Porta di Brandeburgo, uno dei simboli della città: fino al 1989, anno della caduta del Muro, fu il confine invalicabile tra Est e Ovest. Costruita nel 1791, la maestosa Porta fu sempre teatro di manifestazioni di ogni parte politica. Il Muro, altro simbolo tristemente noto, fu eretto nel 1961 dalla Germania Orientale per impedire ai cittadini di fuggire nel settore occidentale. Oggi ne rimane solo una piccola parte, dopo la "caduta" di diciotto anni fa. Nel corso degli anni, più di 5000 persone tentarono di oltrepassare il Muro. 3200 furono catturate (e in molti casi non se ne ebbero più notizie), 191 furono uccise.

Prenota il tuo hotel a Berlino

Da non perdere è il Deutsches Technikmuseum: il museo è diviso in quattordici parti, che illustrano lo sviluppo della tecnologia, dai mezzi di comunicazione ai trasporti… c'è persino la ricostruzione del primo computer del mondo, lo Z1 del 1938, e poi le locomotive antiche, le vecchie macchine da stampa e numerosi cimeli dell'aviazione e della marina. D'obbligo una visita approfondita alla Gemäldegalerie, nella quale si trova una stupenda collezione che raccoglie opere di pittori europei dal XIII al XVIII secolo. Eccezionale è la sezione dedicata all'arte olandese e fiamminga di Van Dyk, Hals e Rubens. Il museo vanta inoltre 16 tele di Rembrandt, e le opere di Cranach, Dürer, Holbein, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Goya e Velázquez. Un luogo da non mancare assolutamente è il Jüdisches Museum, il più grande museo ebraico d'Europa. Qui è ricordato ed esaltato il ruolo che gli ebrei tedeschi ricoprirono nella cultura, nell'arte, nella scienza, e in tutti i settori della vita intellettuale. Il museo comprende una sezione riguardante l'Olocausto, ma quello rende il Jüdisches Museum davvero speciale è il fatto di andare ben al di là della catastrofe nazista: viene sottolineato il contributo attivo e vitale della popolazione, non solo la tremenda tragedia. Vittime massacrate, ma anche grandi scienziati, inventori, scrittori. L'edificio, progettato da Daniel Libeskind, è di per sé un capolavoro architettonico: splendido esempio dello stile modernista.

Prenota il tuo hotel a Berlino

Notevole la chiesa protestante Berliner Dom, che sorge su un'isoletta sulla Spiria e conserva i sarcofagi degli Hoenzollern. La parte settentrionale dell'isola è conosciuta con il nome di Museumsinsel, un complesso stupefacente di cinque musei, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Qui si trova anche il Pergamon Museum, che raccoglie tesori greci, babilonesi, romani, islamici. Al momento sono in corso lavori di ristrutturazione fino al 2010, ma si possono ammirare tre collezioni di valore mondiale: il Museo del Vicino oriente, il Museo di Arte islamica e soprattutto la Collezione di Antichità classiche, tra cui il celeberrimo Altare di Pergamo, uno dei capolavori assoluti dell'arte ellenistica.

Infine, ecco il superbo palazzo del Reichstag, sede di eventi che hanno segnato la storia. Qui risiedeva il Parlamento dell'Impero germanico, qui fu proclamata la Repubblica tedesca dopo la prima guerra mondiale; qui ci fu il falso incendio, del quale Hitler incolpò i comunisti, per favorire la propria ascesa al potere. Dal 1999 ospita il Bundestag, il parlamento federale tedesco. L'edificio è diventato una vera e propria attrazione turistica grazie al genio dell'architetto Sir Norman Foster, che ha mantenuto il guscio del palazzo storico, aggiungendovi un'immensa, sbalorditiva cupola di vetro.

Prenota il tuo hotel a Berlino

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017