Excite

Capodanno 2013: concerti nelle piazze delle città italiane, da Milano a Roma, passando per Napoli e Firenze

  • Wikimedia Commons

Archiviate le vacanze di natale, il prossimo appuntamento delle feste è con i numerosi concerti che ogni anno a Capodanno vengono organizzati nelle piazze italiane. L'evento più atteso è senza dubbio il concertone di Roma che, come da tradizione, si terrà ai Fori Imperiali: sul palco si alterneranno, dalle 22:30, alcuni big della musica italiana come Pino Daniele, Mario Biondi, J-Ax e Chiara Galiazzo, fresca vincitrice di X-Factor e prossima concorrente del festival di Sanremo. Allo scoccare della mezzanotte, dopo i fuochi d'artificio, i deejai di Radio Dimensione Suono animeranno i Fori Imperiali con l'aiuto di Nina Zilli, Emma Marrone e Giorgia.

Guarda le immagini delle città in festa a Capodanno

Saranno i Subsonica i protagonisti del concerto di Capodanno in piazza della Stazione a Firenze, mentre a Rimini, in piazzale Fellini, saliranno sul palco gli Elio e le Storie Tese ed Arisa. A Milano il Capodanno in piazza - a causa delle proteste degli abitanti di piazza Duomo - per questa edizione si sposta al Castello Sforzesco per uno spettacolo di musica classica. Tantissimi poi gli spettacoli teatrali che andranno in scena la notte del 31, accompagnati dal tradizionale brindisi di mezzanotte: al Nazionale è in cartellone "La febbre del sabato sera", mentre al Teatro Manzoni Marco Columbro e Enzo Iacchetti metteranno in scena "Il Vizietto".

Ancora nessuna conferma per il concerto in piazza Plebiscito, a Napoli: con le casse del Comune in rosso, a rischio anche lo spettacolo di fuochi d'artificio al castel dell'Ovo, ma Resta al momento in forse il Capodanno di Napoli a Piazza del Plebiscito. Il Comune ammette di non avere le risorse necessarie per sostenere un evento del genere. L’unica certezza, per ora, è che i festeggiamenti si sposteranno sul lungomare di via Caracciolo.

Come da tradizione invece, sarà in maschera il capodanno di piazza San Marco a Venezia: il tema della serata sarà il bianco; appuntamento dopo i fuochi d’artificio e il famoso bacio di mezzanotte. Anche a Bologna il Capodanno sarà all'insegna delle tradizioni popolari: il rogo del Vecchione si ripete in piazza Maggiore, seguito da un concerto rock con Serge Pizzorno, chitarrista dei Kasabian. A Torino il capodanno di Piazza San Carlo sarà dedicato alla cultura francese con la parata musicale della Bagad d’Ergué Armel, formazione di fanfara bretone.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019