Excite

Capodanno a Madrid, dove festeggiare nella capitale della movida

Il Capodanno a Madrid non delude: la capitale della Spagna e della movida, fiera della lunga tradizione di feste di piazza, è il posto giusto dove festeggiare l'anno nuovo. L’appuntamento è alla celebre Porta del Sol, dove gli spagnoli trascorrono le ore in attesa della mezzanotte tra musica e divertimento

Tra tradizione e modernità

Al contrario di Barcellona e Valencia dove si festeggia tra locali e ristoranti, il Capodanno a Madrid si trascorre in piazza e precisamente nella celebre Porta del Sol, dove i madrileni aspettano la mezzanotte con musica e divertimento, in un'atmosfera che ricorda il nostro Carnevale, tra giochi di luce e colorate bancarelle. Al rintocco dei 12 colpi dell'orologio del palazzo Reale Casa de Correos, la tradizione vuole che si debbano mangiare i 12 chicchi di uva - uno per ogni mese dell'anno - per essere fortunati nei 12 mesi seguenti.

Ma se il caos che regna alla Porta del Sol e alla vicina Plaza Mayor non vi attrae, potete spostavi in un altro luogo meno frequentato: tutta la città è illuminata a Capodanno e, per gustarsi il panorama alla mezzanotte, basta raggiungere la Puerta di Alcalà.

Una volta passata la mezzanotte, invece, gli irriducibili del veglione in discoteca avranno l'imbarazzo della scelta tra i locali del quartiere di Chueca, il cuore della musica elettronica e rock. Chi cerca musica di qualità può raggiungere il Palazzo de Gaviria, ma la maggior parte dei giovani si dà appuntamento al Teatro Kapital, una discoteca che si estende per 7 piani, ognuno con un genere di musica diversa, dall'house alla salsa.

Per completare il rito, la lunga notte di Capodanno dovrebbe terminare mangiando i churros, le frittelle a forma di treccia lunghe una decina di centimetri, inzuppati nella cioccolata calda.

Dopo Capodanno, la Cabalgada de los Reyes

E per concludere degnamente il capodanno a Madrid, basta rimanere in città fino al 5 gennaio per godersi la conclusione delle festività natalizie: infatti, i giorno della vigilia dell’Epifania, è in programma la Cabalgada de los Reyes, il corteo aperto dai Re magi che distribuiscono dolci e caramelle a tutti coloro che assistono alla parata

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017