Excite

Capodanno cinese 2014 a Roma: il programma degli eventi

  • Wikimedia Commons

E' conto alla rovescia per il Capodanno cinese, la Festa della Primavera che ogni anno viene celebrata dalla comunità cinese in Italia: i festeggiamenti si concentreranno sabato 25 gennaio a Roma, dove sono in programma sfilate e spettacoli pirotecnici. La Capitale si prepara a salutare l'anno del Serpente e ad accogliere quello del Cavallo con le tradizionali danze del Leone e del Drago che secondo la credenza popolare portano fortuna e felicità, con partenza del corteo da via del Corso all'altezza di via dei Pontefici alle 14.

I festeggiamenti, in programma per tutto il pomeriggio, sono organizzati dall’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, con il Patrocinio di Roma Capitale (Assessorato alle Politiche Urbane e Centro Storico): alle 14.50, alla presenza del Sindaco di Roma e dell’Ambasciatore cinese in Italia, Li Ruiyu, si terrà sul palco la cerimonia beneaugurale della pittura degli Occhi dei Leoni.

Il Capodanno continuerà in piazza dalle 15 alle 18 tra danze, musica e acrobazie di arti marziali degli artisti provenienti dalla Provincia di Hunan e dalla Provincia di Shaanxi, mentre in piazza del Popolo si potrà scoprire la cultura cinese grazie ai diversi stand dell'Ente Turismo della Cina. Appuntamento poco prima delle 19 alla terrazza del Pincio (l'orario previsto è intorno alle 18.40), mentre nella piazza, per tutto il pomeriggio, si potrà partecipare alla Lotteria del Cavallo: Cathay Pacific Airways ha messo in palio due biglietti per volare in Premium Economy Class in Cina.

L’appuntamento con il Capodanno cinese continua anche all’Esquilino con la “Festa delle Lanterne”, ma le celebrazioni coinvolgeranno tutti i ristoranti cinesi della città che proporranno decorazioni e menu a tema.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019