Excite

Carmagnola (Torino), al via la 60° Sagra del Peperone

La Sagra del peperone, in programma a Carmagnola dal 28 agosto al 6 settembre, festeggia quest'anno il 60/o compleanno. Oltre alla tradizionale degustazione e vendita, offre anche quest'anno un ricco programma di intrattenimento: dal cabaret al jazz a una mostra di arte sacra. La rassegna commerciale comprende con 120 stand e 70 aree espositive scoperte.

Venerdì 28 agosto, dopo l’inaugurazione della mostra 'Il tesoro della città nella Misericordia restaurata', presso la Chiesa della Misericordia in Piazza Garavella è in programmal’inaugurazione della Sagra, con la proiezione di "Pepe in Italia" (Piazza Sant’Agostino, ore 21) film di animazione realizzato dal laboratorio degli studenti della Scuola Media di Carmagnola, e a seguire il concerto della Banda Filarmonica cittadina.

La coltivazione di peperoni in Piemonte si estende su 320 ettari, con una produzione complessiva di 130.000 quintali ed un fatturato di 26 milioni di euro (fonte Osservatorio regionale Coldiretti). Le aziende impegnate nella coltivazione sono circa 110, di cui 60 a Carmagnola (50 riunite nel Consorzio) e comuni limitrofi, mentre le altre 50 sono nel cuneese.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017