Excite

Carnevale 2014 a Napoli, le sfilate nei quartieri dal 28 febbraio al 4 marzo

  • Wikimedia Commons

A Napoli il Carnevale è una delle festività più allegre e colorate, perfetta per far divertire i bambini, perchè offre l'occasione di ballare e cantare in piazza e per le strade indossando costumi particolari e lanciando coriandoli e stelle filanti, oltre che di gustare le leccornie tipiche di questi giorni di festa, dalle chiacchiere al sanguinaccio. Eventi, concerti e sfilate animeranno le giornate da metà febbraio in poi, fino alle grandi feste che si terranno il lunedì prima di Carnevale e ovviamente la giornata di Martedì grasso.

Uno degli eventi tipici del Carnevale di Napoli è la Carnascialata, una cena spettacolo organizzata ogni anno il giorno di martedì grasso dalla Casa-museo di Pulcinella, in via San Giovanni Maggiore Pignatelli, per il martedì grasso, durante la quale gli ospiti assisteranno a balli e spettacoli folcloristici e gusteranno le pietanze tradizionali napoletane che vengono preparate in occasione della festività del Carnevale.

Sono tantissime poi le sfilate in programma nei diversi quartieri della città: si comincia venerdì 28 febbraio al Quartiere Sanità e a Materdei, in Piazza Ammirato. Domenica 2 marzo, invece, è il turno del Carnevale di Scampia, ma il gran finale è previsto per martedì 4 marzo con le sfilate nei quartieri di Barra, Montesanto, al centro storico (in Largo San Marcellino) e a Chiaiano, al Parco Cupa Spinelli.

Si svolge ad Ercolano, invece, il tradizionale Carnevale Borbonico: il 4 marzo si terrà il corteo per le strade con maschere e carri allegorici; l'arrivo è previsto nella Piazza principale, dove i vari gruppi scolastici si esibiranno in performance canore e folcloristiche. Appuntamento infine a Palma Campania, che vanta una storia pluricentenaria: la particolarità di questo Carnevale, in programma dal 2 al 4 marzo, è la quadriglia, che si compone di circa duecento partecipanti (detti quadriglianti), che si esibiscono dal vivo con l’utilizzo di strumenti della tradizione napoletana (tamburrelle, putipù, triccaballacchi, scetavajasse ed acciarini).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019