Excite

Carnevale di Milano 2014: gli eventi di sabato 8 marzo

  • Wikimedia Commons

A Milano il Carnevale dura qualche giorno in più: infatti, secondo la tradizione, i festeggiamenti non si concluderanno il martedì grasso, come nel resto d'Italia, ma proseguiranno per qualche giorno, fino al culmine del divertimento che si raggiungerà sabato 8 marzo.

Questo avviene perchè l’arcidiocesi di Milano segue il rito ambrosiano, chiamato così perchè introdotto da Sant’Ambrogio, patrono della città: la leggenda narra che il vescovo era partito per un pellegrinaggio dicendo che sarebbe stato di ritorno a Milano per il Carnevale, in modo da dare inizio alla Quaresima. A causa di un suo ritardo, i cittadini di Milano decisero di aspettarlo, prolungando il Carnevale e posticipando l’inizio della Quaresima al sabato successivo.

Come molte città, anche Milano ha una maschera caratteristica del Carnevale: si tratta del servo burlone Meneghino, che indossa una lunga giacca marrone e pantaloni corti, con calze a righe bianche e rosse e un buffo cappello a tre punte. L'origine di questa maschera risale a Domenighin, il servo che la domenica accompagnava le nobildonne di Milano in chiesa o a passeggio.

Meneghino e tutte le altre maschere del Carnevale sfileranno nel corteo che attraverserà la città nel pomeriggio di sabato 8 marzo (in concomitanza con la Festa della Donna), per raggiungere piazza del Duomo, dove in serata si terrà un grande spettacolo. Quest'anno il tema del Carnevale ambrosiano 2014 dei ragazzi è lo sport, che la farà da padrone nelle sfilate e nelle feste in programma sabato.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019