Excite

Carnevale di Nizza 2013, programma ed eventi dal 15 febbraio al 6 marzo

  • Wikimedia Commons

Dal 15 febbraio al 6 marzo, Nizza si tinge dei colori dell’arcobaleno: fra l’avenue des Phocéens e l’hotel Negresco, lungo la famosa Promenade des Anglais, è in programma il “Carnaval de roi des 5 continents”: la variopinte e maestose sfilate, che si svolgono di giorno e di notte, sono animate da oltre 1000 musicisti e ballerini venuti da ogni parte del mondo per festeggiare il Carnevale in Costa Azzurra, a un passo dalle spiagge.

Quest’anno saranno 18 i carri a tema che sfileranno sul lungomare di Nizza, sormontati dalle “grosses tetes”, i mascheroni simbolo della festa : dai carri decorati con composizioni floreali, splendide modelle in costume lanciano sul pubblico mimose e gigli, in una rievocazione della battaglia dei fiori nata nel 1876 per rendere omaggio alle tante varietà botaniche locali. Si tratta di uno spettacolo che attira un milione di visitatori ogni anno: la realizzazione dei carri è lunga e laboriosa anche da parte dei fioristi, mentre i costumi nascono in un atelier specializzato come per il teatro.

Sfilate e spettacoli prenderanno il via venerdì 15 febbraio alle 20.30 con l’arrivo di sua maestà Carnevale e proseguiranno il sabato alle 14.30 con la prima battaglia dei fiori e alle 21 con la sfilata dei carri illuminati. La sveglia suona alle 8.30 di domenica per la mini-maratona “Rock'n Roll 10 miles du Carnaval”, lungo la Promenade des Anglais e la Baia degli Angeli, che culmina con il tradizionale bagno in mare di mezzogiorno.

I biglietti per assistere agli eventi speciali, ad esclusione del sabato, costano 35 euro (per la Battaglia dei Fiori e la Sfilata dei carri, mentre i bambini fino a 12 anni pagano un biglietto compreso tra i 5 e i 10 euro (gratuito l’ingresso per i bambini da 0 a 5 anni). Per le informazioni sul programma e sull’acquisto dei biglietti si può contattare l’Ufficio del Turismo e dei Congressi (Promenade des Anglais 5, tel. 0033.492144649).

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017