Excite

Carnevale di Roma 2014, tutti gli appuntamenti dal 22 febbraio al 4 marzo

  • Wikimedia Commons

Nato nel Medioevo, il Carnevale Romano è una delle tradizioni più radicate nella Capitale: negli ultimi anni il clou dei festeggiamenti si concentra nel centro storico, in particolare in via del Corso, che accoglie spettacoli della Commedia dell’arte, le sfilate in maschera, i Giochi Agonali, i carri allegorici, tornei e giostre, le attesissime corse dei cavalli berberi e la festa dei moccoletti. Appuntamento anche a Piazza Navona, dove saranno organizzate rappresentazioni ludiche, e a Piazza del Popolo, luogo di partenza dell’avvenimento più importante del Carnevale, la corsa dei Bèrberi, che si conclude a Piazza Venezia.

Quest'anno il carnevale romano è in programma dal 22 febbraio al 4 marzo, giorno di Martedì grasso in cui si terrà la storica Sfilata in maschera di Via Tiburtina: oltre un chilometro di divertimento con tanti carri allegorici, musica e gruppi in maschera. Non mancheranno gli idoli della festa, con Tiburtello, la Bella romanina, Rugantino, il dott Gambalunga e tanti altri.

Tanti anche gli eventi in provincia di Roma: probabilmente il Carnevale di Ronciglione è il più famoso del Lazio. Coloratissimi carri allegorici, majorettes, gruppi in maschera e a tema e l’ immancabile banda cittadina fanno parte del corteo che invade le strade del centro storico.

A Tivoli, invece, le festività venivano aperte nella notte che precedeva la festa di S. Antonio, e a dare inizio alla festa erano solitamente le "Livarole", le giovani raccoglitrici delle olive: quest'anno le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati del Carnevale di Tivoli 2014 si terranno nei giorni 9, 16 e 23 febbraio e 2 marzo. Negli stessi giorni, poi, sarà allestito un mercatino del Carnevale, che offrirà prodotti dell'enogastronomia locale.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020