Excite

Carnevale di Venezia 2014: le date e il programma degli eventi

  • Wikimedia Commons

E' uno degli eventi storici più conosciuti in tutto il mondo, che ogni anno tra febbraio e marzo attira migliaia di turisti affascinati da maschere e costumi: è il Carnevale di Venezia che quest'anno è in programma dal 15 febbraio al 4 marzo.

Il programma sarà inaugurato sabato 15 febbraio, a partire dalle 18, con un grande spettacolo acquatico che si terrà sulle rive di Cannaregio, che proseguirà il giorno successivo con il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta che partirà da Punta della Dogana e navigherà lungo tutto il Canal Grande.

I festeggiamenti entreranno nel vivo con il Volo dell'Asino, previsto per domenica 2 marzo: si tratta della parodia del "volo dell'angelo" di Piazza San Marco che invece si svolge a Mestre. In Piazza San Marco è previsto uno dei momenti più attesi del Carnevale: il Gran Finale della Maschera più bella, selezionata e giudicata da una giuria di esperti del settore che eleggeranno i due vincitori delle categorie Maschera più Bella e Maschera più coerente con il tema del Carnevale 2014, che quest'anno è "Natura Fantastica".

Martedì 4 marzo alle 16.30 si terrà la premiazione della "Maria", la damigella più dolce e aggraziata del Carnevale, che arriverà in Piazza al termine del corteo acqueo in partenza da San Giacomo dell'Orio. Alle 17, invece, si celebrano i più alti tributi al Leone alato di San Marco, simbolo della città di Venezia, che volerà sopra il pubblico in piazza.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020