Excite

Carnevale di Venezia

Il Carnevale di Venezia, manifestazione conosciuta a livello mondiale, è forse il più famoso carnevale del mondo, anche se non il più maestoso. La sua tradizione risale a centinaia di anni fa, almeno stando ai primi documenti che ne attestano lo svolgimento, e che risalgono alla fine del XI secolo, precisamente al 1094, quando si citano alcuni divertimenti pubblici che precedono il periodo della Quaresima.

Il Carnevale di Venezia: tradizione e attualità

A Venezia le prime attestazioni di una festa pubblica precedente la Quaresima risalgono all'undicesimo secolo. Si ha notizia della celebrazione di antichi riti ancestrali già in epoca romana preimperiale, quando il passaggio dall'inverno alla primavera era visto come un evento fondamentale da celebrare con ogni fasto possibile.

Il Carnevale viene festeggiato a Venezia ininterrottamente nei secoli a venire, anche se subisce un momento di stasi in seguito alla caduta della Repubblica di Venezia. Negli anni '70 del 1900 si pensa ad una rivisitazione dell'antico Carnevale, ed è così che, nel 1979, con il patrocinio del Comune e di varie associazioni culturali, rinasce il Carnevale di Venezia, che si basa su una serie di eventi organizzati, lasciando comunque ampio spazio alla spontaneità e all'improvvisazione. L'elemento caratterizzante del Carnevale è indubbiamente la maschera, che veniva utilizzata a Venezia in periodo rinascimentale non solo durante il Carnevale, ma anche in altri giorni dell'anno.

Attualmente i festeggiamenti per il Carnevale a Venezia si protraggono per 17 giorni, e prevedono un ricco programma, tra i quali: spettacoli di pattinaggio sul ghiaccio, rappresentazioni teatrali, rassegne cinematografiche, un concorso per decretare quale sia la maschera più bella. Quest'anno il Carnevale si svolgerà dal 4 al 21 febbraio, e, come ogni anno, è prevista una grande partecipazione di turisti provenienti da tutto il mondo.

Un evento da non perdere

Il Carnevale di Venezia, evento di antica tradizione, è una delle manifestazioni più seguite in Italia e nel mondo. Nei giorni dedicati al Carnevale, l'affascinante città di Venezia si trasforma, per diventare l'ambientazione perfetta di un tripudio di maschere e colori. Da non perdere il concorso per la maschera più bella, mentre i giorni che prevedono più eventi in calendario sono sicuramente gli ultimi, i più partecipati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018