Excite

Carnevale di Viareggio 2013 al via: le sfilate, i carri allegorici e il premio a Verdone

  • Getty Images

È cominciata oggi ufficialmente la 140esima edizione del Carnevale di Viareggio: il primo Grande Corso Mascherato è dedicato - a dieci anni dalla sua scomparsa - all’attore e cantante Giorgio Gaber, a cui il carnevale ha reso omaggio diffondendo dai carri allegorici, durante la sfilata, la canzone ''Barbera e champagne''.

L’ospite della prima sfilata dell’edizione 2013 del Carnevale di Viareggio è stato Carlo Verdone, che questa mattina a Palazzo delle Muse in piazza Mazzini ha ricevuto il Premio Burlamacco d'Oro, prestigioso riconoscimento che ogni anno la Fondazione assegna a un personaggio del mondo dello spettacolo e della cultura.

«Per me essere qua è tornare indietro di anni perché venivo in vacanza con la mia famiglia in Versilia, quindi è stata l'occasione per ammirare il Carnevale, perché non lo avevo mai visto; i carri allegorici mi hanno sempre fatto una grande impressione e poi oggi c'é il sole quindi è davvero una bella giornata», ha detto il regista che, poco prima della sfilata, ha issato sul pennone più alto di piazza Mazzini il vessillo simbolo del Carnevale, la tradizionale Burlamacca, e poi ha fatto partire i tre colpi di cannone per dare il via alla sfilata.

Insignita del titolo di “dama del Carnevale” anche Dalia Gaberscik, figlia di Giorgio Gaber e molto legata a Viareggio, dove da anni organizza alla Cittadella del Carnevale, il festival 'Teatro Canzone'. «Ringrazio il fatto che il primo corso sia stato dedicato a mio padre: una dimostrazione di affetto che Viareggio e il Carnevale hanno per lui e la nostra famiglia. Ciò non può che farmi tanto piacere».

La sfilata del Carnevale di Viareggio è composta da 8 carri di prima categoria (su cui ballano 250 figuranti in maschera), 5 di seconda, 9 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate: protagonista, come spesso accade, è la satira politica: tantissimi i carri allegorici che rappresentano le caricature dei leader politici realizzate in cartapesta dai maestri cartapestai. Appuntamento con le prossime sfilate di domenica 10 febbraio, martedì 12 febbraio e domenica 17 febbraio, con il gran finale rimandato a domenica 3 marzo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020