Excite

Carnevale di Viareggio 2014: le sfilate e gli eventi in programma

  • viareggio.ilcarnevale.com

Prenderà il via sabato 15 febbraio alle 18 l'edizione 2014 del Carnevale di Viareggio: la giornata che precede la prima sfilata dei carri allegorici è quella in cui si insedia Burlamacco che apre i festeggiamenti del Carnevale. Appuntamento in piazza Mazzini dove si terranno l’alzabandiera e uno spettacolo pirotecnico. Le celebrazioni del Carnevale si concluderanno con un grande evento, in programma domenica 9 marzo, in coincidenza con il 400esimo Corso Mascherato programmato nella storia della manifestazione. La lunga giornata di festeggiamenti comincerà alle 15 terminerà dopo il tramonto, con l'ultima sfilata dei carri allegorici e lo spettacolo di fuochi d'artificio.

Il Carnevale, comunque, invade tutti i quartieri della città, dove sono in programma diverse feste rionali: appuntamento a Campo d'aviazione da venerdì 14 a domenica 16 febbraio, a Marco Polo da venerdì 21 a domenica 23 febbraio, a Carnevaldarsena da venerdì 28 febbraio a martedì 4 marzo e il Carnevale Storico da venerdì 7 a domenica 9 marzo.

In programma anche alcuni veglioni: sabato 15 febbraio è il turno della Giarrettiera Piccante, l'appuntamento organizzato dall'Accademia italiana del Peperoncino al Centro Congressi Principe di Piemonte. Durante la serata sarà premiata la giarrettiera più divertente. Si terrà sabato 22 febbraio invece il Gran Ballo delle Maschere, il veglione in maschera ufficiale organizzato dalla Fondazione Carnevale nelle sale Liberty del Grand Hotel Principe di Piemonte.

Inoltre, nei giorni in cui sono in programma Corsi Mascherati è possibile visitare il Museo del Carnevale e il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto, presso la Cittadella che faranno orari straordinari. Gli amanti del calcio potranno anche assistere alle partite della Viareggio Cup, la cui 66esima edizione in programma dal 3 al 17 febbraio: il Torneo internazionale giovanile di calcio, organizzato dal CGC Viareggio, per questa edizione torna alla vecchia formula della 32 squadre (16 italiane, 16 straniere), 8 gironi da quattro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018