Excite

Il Carnevale di Viareggio

Il Carnevale, le cui origini risalgono all'epoca etrusca, si svolge ogni anno nel periodo che precede la Quaresima. Una delle più importanti manifestazioni a livello italiano ed europeo del Carnevale è il Carnevale di Viareggio, che si svolge ininterrottamente dal 1873 nella città, presentando ogni anno nuovi carri, che riguardano spesso temi di attualità, politica, usi e costumi italiani.

Il Carnevale di Viareggio: tradizione e attualità

La prima edizione del Carnevale di Viareggio, che risale al 1873, si svolse su iniziativa di alcuni rampolli, che organizzarono una sfilata di carri trainati da buoi e decorati con addobbi floreali. Successivamente le sfilate assumono dimensioni maggiori, fino a diventare uno dei simboli della città. Il Carnevale di Viareggio, tuttavia, deve la sua fama all'invenzione della cartapesta, che viene utilizzata per la prima volta nel 1925, e permette di costruire forme che mantengano però un peso non eccessivo. Nel 1930 il pittore Umberto Bonetti, basandosi sulla tradizione della Commedia dell'Arte, realizza la maschera che poi diventerà il simbolo del Carnevale di Viareggio: il Burlamacco.

Il Carnevale viene interrotto nel periodo che intercorre tra i due conflitti mondiali, ma negli anni Cinquanta rinasce, si arricchisce delle ultime tecnologie, e acquista fama a livello europeo, grazie alla trasmissione in Eurovisione. Quest'anno, gli eventi del Carnevale di Viareggio inizieranno il 4 febbraio, per continuare ininterrottamente fino al 21. Inoltre, saranno collegate al Carnevale una serie di manifestazioni che si svolgeranno sia prima che dopo, come ad esempio il Festival di Burlamacco, previsto il 27 e il 28 gennaio. Durante il Carnevale sono previsti concorsi mascherati, giochi d'animazione e rassegne musicali, feste rionali, eventi sportivi, veglioni, e tanto altro.

Carnevale e non solo

Viareggio è conosciuta in italia e all'estero per il Carnevale, e la sua fama deriva anche dal fatto che gli eventi carnevaleschi non si svolgono solo nel periodo che precede la Quaresima, ma anche durante l'estate. Infatti ogni anno sono previste sui Viali a Mare tre sfilate notturne, in giugno, luglio e agosto, che completano i festeggiamenti per il Carnevale di Viareggio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018