Excite

Carnevale Rio 2015: sfilate, balli e feste colorano la città brasiliana, il programma

  • Fonte Foto riocarnaval.org

Tra pochi giorni inizia l’edizione del Carnevale di Rio di quest’anno. Dal 13 al 17 febbraio 2015 infatti tutti gli occhi saranno puntati sulla città carioca dai mille colori che tingeranno di allegria le strade e i vicoli, e sui ballerini che verranno presi d’assalto dagli obiettivi delle macchine fotografiche dei milioni di turisti che si recheranno in Brasile per questo grande evento di fama internazionale.

Guarda le foto del Carnevale di Venezia

I festeggiamenti carnevaleschi brasiliani risalgono al 1723. Da quell’anno naturalmente molte cose sono cambiate e oggi la Samba, eredità africana patrimonio dell’Unesco, è diventata la protagonista della manifestazione. La Parata di Samba al sambodromo è infatti la principale attrazione di questi cinque giorni.

Qual è il programma della festa? Si comincia con l’incoronazione del Re Momo, un personaggio leggendario greco simbolo del martedì grasso al quale vengono consegnate le chiavi della città dal sindaco come gesto formale che dà il via al Carnevale di Rio. A questo punto partono bande di strada (blocos) e bellissime ballerine in costume che sfilano attraversando i quartieri di Rio per tutta la notte.

Il primo giorno (13 Febbraio), dopo la tradizionale consegna delle chiavi che risale al 1949, il Gruppo di Accesso o Gruppo d'Oro inizierà a sfilare lungo la pista del Sambodromo per “vincere” la possibilità di condurre la parata del Gruppo Speciale l’anno successivo.

Il secondo giorno la banda Cordão do Bola Preta rompe il silenzio con una parata nel centro di Rio e nel pomeriggio la Praça General Osorio a Ipanema diventa un terreno di festa con la Banda de Ipanema in testa. Dal terzo giorno in poi i festeggiamenti si svolgono in ogni angolo della città fino all’ultimo giorno quando, intorno alle 23, inizia il ballo gay in costume allo Scala che rappresenta una delle feste più stravaganti del carnevale, con migliaia di persone che invadono la pista da ballo vestiti con costumi incredibilmente creativi.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020