Excite

Carta geografica Grecia: trova sulla mappa le località più belle

  • Klearchos Kapoutsis su Flickr

Se volete visitare la Grecia vi farà comodo avere presente qualche indicazione geografica per orientarvi meglio e trovare con facilità le destinazioni migliori per una vacanza. La prima distinzione da fare è tra la parte continentale e le numerose isole di cui si compone il terriorio greco.

Grecia continentale

La Grecia continentale è formata dalle seguenti regioni: Attica, Peloponneso, Grecia Centrale, Tessaglia, Epiro, Macedonia e Tracia ed è molto interessante dal punto di vista storico-archeologico. Nella capitale Atene, che si trova nell'Attica, sorge l’Acropoli con il noto Partenone ed è senz'altro una tappa obbligata durante un viaggio in Grecia. Tra le località più belle e note della Grecia continentale ci sono poi Delfi, Micene, Olimpia, Nauplia, Epidauro e Meteore.

Isole Greche

Le isole Greche comprendono Creta, le Cicladi, le isole Ioniche, il Dodecaneso, le Isole dell’Egeo settentrionale e orientale, le Sporadi, le Isole del Golfo Saronico e del Golfo Argolico. L’arcipelago delle Cicladi, probabilmente il più famoso e ricercato, si compone di isole come Amorgos, Delos, Ios, Kea, Kythnos, Milo, Mykonos, Naxos, Paros, Santorini, Syros e Tinos. Le isole Ioniche sono Corfù, Paxos, Lefkáda, Cefalonia, Itaca, Zante, Citera, Meganissi, Antipaxí, Cerigotto e Elafonissos mentre del Dodecaneso fanno parte Calimno, Castellorizo, Kos, Karpatos, Kalimnos, Leros, Nisiros, Patmos, Rodi e Tilos. Tra le Isole dell’Egeo, di fronte alla Turchia, ci sono Chios, Fourni, Ikaria, Lesbo, Lemno, Samos, Samotracia e Thassos. Di fronte ad Atene si trovano invece Egina, Idra, Poros, Salamina e Spetses (Isole del Golfo Saronico e del Golfo Argolico). L’arcipelago delle Sporadi è formato da Alonissos, Skiathos, Skopelos, Skyros.

Dove trovare la cartina della Grecia

Se durante il vostro viaggio volete avere con voi una carta geografica della Grecia potete procurarvi una versione cartacea tascabile nelle librerie più fornite o nei negozi specializzati in pubblicazioni che riguardano viaggi e vacanze. Se invece volete consultare una cartina della Grecia online, potete utilizzare il servizio offerto da Google Maps che vi permetterà di trovare facilmente indicazioni stradali e luoghi d’interesse.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017