Excite

Castel del Monte, visita al castello ottagonale

Castel del Monte, il castello edificato nel 1240 da Federico II di Hohenstaufen di Svevia, è una delle strutture più maestose al mondo, tanto che anche l'Unesco ha pensato di inserirlo nella sua lista di beni patrimonio dell'umanità. Capolavoro dell'architettura medievale, secondo alcuni esperti rappresenta la "pietrificazione di un'ideologia del potere”.

La struttura del castello

Realizzato da maestranze pugliesi, ma anche da scalpellini e artigiani saraceni e nordici, Castel del Monte molto probabilmente faceva parte di una serie di fortezze strategiche destinate alla difesa del territorio, ma c'è anche chi si interroga sulla sua effettiva funzione.

Con la sua particolare pianta ottagonale, costituita da otto torri uguali collocate in corrispondenza degli spigoli e delle sedici sale trapezoidali dislocate su due piani, collegati tra loro da scale poste nelle torri, venne realizzato seguendo i dettami dell'astrologia e dell'astronomia: l’ombra che a mezzogiorno, nei giorni di equinozio, si staglia nel cortile ottagonale, cade precisamente alla base del muro interno.

L'interno del castello è suddiviso in due piani, molto diversi tra loro: quello inferiore è occupato da grosse colonne ed è molto buio, dal momento che la luce filtra unicamente dalle alte e strette finestre; quello superiore, al contrario, è molto luminoso e si raggiunge tramite le strette scale a chiocciola. Da ottobre 2011, alcune sale del monumento e alcuni spazi esterni non sono accessibili al pubblico per alcuni lavori di restauro.

Il castello è caratterizzato da un maestoso ingresso che conduce al portale principale, realizzato da piccoli pilastri con capitelli corinzi che sorreggono un finto architrave di breccia corallina, che assume una colorazione rosata alla luce del sole.

Come Arrivare

Raggiungere Castel del Monte non è difficile: dall'autostrada A16 Bari-Canosa, bisogna imboccare l'uscita Andria-Barletta e percorrere la provinciale 170 per circa 18 chilometri.

Orari e prezzi per la visita a Castel del Monte

Il costo del biglietto per la visita del Castel del Monte è di 5 euro (ridotto a 2,50 per i turisti dai 18 ai 25 anni e gratuito per i minori fino a 18 anni e per gli anziani oltre 65 anni). Dal 1° aprile al 30 settembre il monumento è aperto al pubblico dalle 10:15 alle 19:45, mentre, con l'orario invernale, si anticipano l'ingresso alle 9 e la chiusura alle 18.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017