Excite

Castelli della Loira: alla corte di re e regine

Per chi è alla ricerca di una vacanza naturale e vuole vivere, anche solo per un week end, alla corte dei re, la scelta ideale è quella di andare a visitare i Castelli della Loira. Questa valle incantata è una zona Patrimonio dell'Unesco, sulla quale si affacciano circa 300 castelli tutti diversi uno dall'altro.

Tanti manieri lungo la valle

Ad un'ora di strada da Parigi nella valle incantata troviamo i Castelli della Loira. Uno dei manieri più famosi è quello di Chambord, con i suoi 440 locali e più di 80 scale. Originale è una grande scala a chiocciola esterna, creata affinché due persone si possono incontrare solo alla base od in cima alla scalinata. Passò di qui anche Luigi XIV, il famoso Re Sole e prese parte alla costruzione di questo castello, anche Leonardo da Vinci.

E' visitato da più di un milione di persone l'anno, Chenonceau, il "castello delle dame", fatto costruire da Enrico II per la sua amante. E' dotato di un ponte coperto sul fiume Cher, che può essere percorso nel periodo estivo in barca. Chaumont, residenza iniziale di Caterina de' Medici è circondato da 26 splendidi giardini ed è famoso per l'evento internazionale a tema, il "Festival des Jardins".

In primavera ed autunno dobbiamo recarci a Villandry per ammirare i sette ettari di giardini rinascimentali, disposti su vari livelli dove le coltivazioni cambiano due volte l'anno ed ogni anno sono diverse. Il castello di Valençay con i mobili in stile impero, le sale di servizio, le sale da pranzo ci riporta con l'immaginazione ai fasti ed alle feste di corte che caratterizzavano il periodo. Una parte dei terreni è stata adibita a giardino zoologico dove nei recinti possiamo ammirare canguri, daini e lama.

Per sentirci dei re

Se vogliamo essere ospitati in uno dei Castelli della Loira, i conti Guy e Marnie Vanssay ci accoglieranno allo Château de la Barre, in otto camere con letti a baldacchino messe a disposizione degli ospiti. In un salone del XVII secolo per due volte a settimana potremo cenare su una tavola apparecchiata con argenteria, cristalli e servizi di famiglia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017