Excite

Il fascino dei Castelli d'Irlanda

L'Irlanda è una meravigliosa isola dell'Europa occidentale. E' una terra che affascina, non soltanto per le sue bellezze naturali ma anche per gli imponenti castelli dislocati in vari punti del territorio irlandese. I castelli d'Irlanda sono una meta suggestiva per i turisti che desiderano visitare questi antichi manieri per rivivere un poco la storia affascinante di questo paese.

Alla scoperta dei castelli a sud-ovest d'Irlanda

La storia dell'Irlanda si legge attraverso la presenza di numerosi castelli, che ben meritano un viaggio in questi luoghi meravigliosi. Esplorando la parte sud-occidentale del'isola si ha la possibilità di visitare alcuni dei castelli d'Irlanda più famosi.

Blarney Castle è una roccaforte risalente al periodo medievale che si erge maestosa nella contea di Cork. Dalla ineguagliabile bellezza architettonica, il castello è famoso per la Blarney Stone, la leggendaria pietra che in cambio di un bacio esalterebbe l'arte dell'eloquenza. L'edificio è circondato da grandi giardini e da una serie di sentieri ricchi di particolari rocce naturali. Dall'alto delle sue torri si assiste a spettacolari panorami mozzafiato.

Ross Castle è situato nella contea di Kerry e la sua costruzione risale alla fine del 15° secolo. A renderlo maggiormente affascinante e suggestivo sono le acque del Lough Leane, il più grande lago della cittadina di Killarney, che lo circondano. Ross Castle ha usufruito di importanti opere di restauro, oggi è molto ben conservato e i visitatori possono aggirarsi nelle sale e nelle camere disposte nei suoi quattro piani, che ancora mostrano l'arredamento dell'epoca.

Castle Dunguaire sorge nella grande baia di Galway nelle immediate vicinanze di Kinvara, antico villaggio abitato da pescatori. Ha ospitato nel tempo grandi letterati come George Bernard Shaw e il grande poeta irlandese Yeats. E' tuttora sede di manifestazione ed eventi specialmente nel periodo estivo: feste in costume e banchetti in stile medievale, insieme alla musica folkloristica locale, allietano le serate di quanti si recano a visitare il Castello di Dunguaire.

Rockfleet Castle è un vero gioiello della contea di Mayo. E’ situato ai bordi di un piccolo specchio d'acqua lagunare nel quale si riflette creando immagini a dir poco suggestive. In effetti è più una torre, isolata dal resto del mondo e antica dimora di Grace O’Malley, la leggendaria regina del Mare di Connemara. Il silenzio e la tranquillità di questo luogo è interrotto unicamente dal verso dei gabbiani e dall'infrangersi delle onde.

Antichi castelli trasformati in hotel di lusso

Il Castello di Ashford è circondato da boschi, montagne e specchi lacustri. L'antica roccaforte anglo-normanna oggi si è trasformata in un ottimo albergo, celebre per aver ospitato personaggi illustri. Circoscritto da un bellissimo parco, Ashford Castled non ha perso il fascino e lo splendore di un tempo. Nella contea di Galway si erge il Castello di Ballynahinch, oggi divenuto anch'esso un grande e prestigioso albergo che conserva intatta la storia centenaria dei Castelli d'Irlanda

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019