Excite

Castelli in Scozia: un'esperienza da favola

Gli innumerevoli castelli in Scozia sono pittoresche dimore sparse dalle lowlands alle highlands. Sono diversi sia per dimensioni che caratteristiche, a seconda se sono stati abitazioni reali o avamposti militari, ma sicuramente rievocano tutti un glorioso passato. Si pensa che siano quasi 3000 ed il sogno di tutti è quello di soggiornare in un castello per vivere un'esperienza da favola.

Alcuni castelli da visitare

Tra i castelli in Scozia è sicuramente da menzionare quello di Balmoral, la residenza dei reali inglesi dal 1852 quando la regina Vittoria e il principe consorte decisero di passarvi il periodo delle vacanze estive. E' una delle maggiori attrazioni turistiche e per questo è stata aperta al pubblico una riserva naturale che ospita numerosi esemplari di cervi rossi e dove i visitatori possono conoscere le bellezze naturalistiche del luogo.

Tra i più conosciuti c'è l'Eilean Donan, il maniero di Highlander, meta di un turismo di massa. Dotato di un bellissimo ponte in pietra, il quale ci conduce in un cortile da dove parte un'antichissima scala che ci accompagna alla torre principale e nella Billeting Room. Questa stanza è completamente arredata e con un bellissimo soffitto a volta. Nel piano superiore troviamo, con il soffitto completamente in legno, la Banqueting Hall con una collezioni di armi e un camino completamente decorato da stemmi araldici.

Il castello di Edimburgo domina l'omonima città ed è uno dei pochi che può vantare una guarnigione permanente, con all'interno il Museo dei Royal Scots ad ingresso libero per chi visita il maniero. In estate si può assistere ad uno spettacolo militare con evoluzione dei reggimenti scozzesi in kilt, con tamburi e cornamuse che suonano tante musiche tradizionali. Tutti i giorni, tranne la domenica, il One O'Clock Gun spara un colpo alle ore 13, per consentire agli abitanti di rimettere l'orologio.

Un soggiorno castellano

Tra i castelli in Scozia per un soggiorno fuori dal comune possiamo scegliere di alloggiare al Glengarry Castle Hotel. Questa grandiosa dimora, a 7 Km. da Loch Ness, offre viste spettacolari e splendidi giardini. Gli interni sono decorati in stile tradizionale, riscaldati da antichi caminetti, con alcune camere dotate di letti a baldacchino, che offrono una vista sul lago. Gli ospiti possono fare una passeggiata lungo il lago ed un tranquillo pic-nic tra foreste e montagne.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017