Excite

A catania per delle vacanze alternative: viaggio sull'Etna

Volete fare un viaggio in una città molto nota ma volete scoprirne le bellezze poco frequentate, quelle inusuali? Un tipo di vacanza che non ti aspetti insomma.

Per esempio potrebbe essere a Catania per delle vacanze alternative come un viaggio sull'Etna...

L'Etna

L'Etna è il vulcano attivo più alto d'Europa. E' alto ben 3340 metri, e questo vuol dire tante cose: sci d'inverno, escursioni d'estate.

Per arrivare in cima si può usufruire della funivia. Partendo da Catania si deve imboccare la Tangenziale della Barriera del Bosco in direzione Gravina, e poi seguire sulla Provinciale dell’Etna 92. Quando si arriva a quota quasi 2000 metri, si potrà lasciare l'auto e prendere la funivia.

Qui si trova anche il Rifugio Sapienza, dove ci si può rifocillare prima e dopo la salita.

L'Etna in estate

Per gli amanti del trekking e delle escursioni l'Etna è un vero e proprio paradiso naturale. Se siamo abituati a immaginare la Sicilia come una terra calda e quasi arida, dovremo ricrederci una volta inerpicati sui sentieri del vulcano. A quota 3000 il freddo si fa sentire.

Le escursioni possono essere libere o organizzate. Ad esempio si possono effettuare escursioni in jeep 4X4. Un'escursione tipo può durare circa 5 ore. Si parte in jeep e si arriva alla Valle del Bove, da cui si possono ammirare i crateri principali del vulcano.

Il trekking invece può essere praticato lungo i numerosi sentieri che costeggiano le zone colpite dall'eruzione del 2002. Un'esperienza davvero entusiasmante che si consiglia di effettuare con guide esperte e professioniste.

L'Etna in inverno

Che dire invece di una vacanza in montagana a Catania? Sembra strano ma è così. L'Etna d'inverno si riempie di neve e le piste sono numerose e attrezzate.

Si può solo immaginare la suggestione unica di sciare sulla neve su un vulcano circondati dal mare!

Le principali stazioni sciistiche dell'Etna sono

- Nicolosi

- Linguaglossa

- Monteserra

- Piano Battaglia

Il Parco dell'Etna

Infine merita una visita il Parco dell'Etna, dove è possibile incontrare conigli, lepri, volpi, donnole, ghiri.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017