Excite

Catanzaro, successo per la mostra di Gerardo Sacco

A circa un mese dalla sua apertura è stata un successo la mostra 'D'oro e d'argento: la calabria di Gerardo Sacco' allestita al Complesso monumentale San Giovanni a Catanzaro. L'esposizione, organizzata dall'assessorato alla cultura del Comune di Catanzaro, ha registrato 10mila visitatori in un mese.

L'orafo calabrese delle dive del cinema internazionale sarà presente al San Giovanni, da domani fino al 29 gennaio, per accogliere alcune delle tante scolaresche in visita alla mostra. A tal proposito Sacco ha affermato: 'E' un'occasione questa, per molti giovani, di riscoprire, attraverso il percorso artistico dell'orafo, le loro radici culturali, un modo importante per riprendersi quell'orgoglio antico di essere figli della Magna Grecia, culla della civiltà antica'.

L'esposizione è articolata in dieci sezioni: 'L'arte contadina: dalla ceramica popolare di Seminara alla vita domestica'; 'La Calabria di Gerardo Sacco: dai gioielli arberesh alle pacchiane di Calabria'; 'Studi, disegni, bozzetti: dalle origini alle ultime realizzazioni per il cinema'; 'La Magna Graecia: da Caulonia a Crotone'; 'Il Mare e il Mito: la mitologia e il mare della Calabria nelle creazioni di Gerardo Sacco'; 'L'Arte Sacra: dal Codex Purupureus Rossanensis al V Centenario di S. Francesco di Paola'; 'La Calabria e il Cinema'; 'I Pezzi Unici'; 'Gli Argenti'; 'La Calabria e il Natale: la Calabria di Gerardo Sacco nei presepi del Maestro Ferrigno di Napoli'.

Foto: gerardosacco.com

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018