Excite

Passaggio.it: l'auto-stop in versione high-tech

In Germania è una pratica largamente diffusa, tra i giovani soprattutto, ma anche tra i meno giovani. Stiamo parlando di un celebre sito web che permette di offrire e ricevere passaggi in auto per qualunque destinazione europea. Esiste anche la versione italiana, www.passaggio.it, che a differenza del fratello tedesco, però, stenta ancora a decollare.

Ora, con lo sbarco dell'applicazione anche sull'AppStore, speriamo che anche gli italiani si avvalgano di questa modalità di viaggio: economica, ecosostenibile e, perché no, divertente. Il concetto è quello del vecchio auto-stop, rivisitato però in veste high-tech. Dimmi dove vai, se vado nella stessa direzione, o proprio nello stesso posto, monta su che ti do un passaggio.

La differenza è che ora il passeggero è chiamato a contribuire alle spese di viaggio, versando una somma prestabilita per ogni 100 km percorsi. Coloro che, ad esempio, fanno periodicamente la spola fra due città, e si trovano spesso a viaggiare soli, possono beneficiare del servizio offerto da Passaggio.it sia dal punto di vista economico che della compagnia.

Il vantaggio, inoltre, è anche chiaramente sotto il profilo ambientale. Quante auto si vedono in giro, magari in un ingorgo cittadino, con solo il guidatore dentro. Se ognuna viaggiasse piena, si ridurrebbe almeno di un quarto il numero delle vetture in circolazione, con evidenti benefici dal punto di vista dell'inquinamento e della fluidità del traffico. Adesso che Passaggio.it è compatibile con iPhone, iPad e iPod Touch, la cosa diventa ancora più semplice e immediata. Trovandosi uno per strada, potrebbe perfino essere più rapido trovare un passaggio ricorrendo a Passaggio.it che chiamando un taxi!

(foto © viaggiobene.it)

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017