Excite

Cervara di Roma, Italia da scoprire

Abitate nei pressi di Roma e siete alla ricerca di un’idea per un viaggio, magari delle durata di un solo giorno, senza troppi faticosi spostamenti, ed in grado di regalare momenti di emozione, di natura, di arte e di poesia? Qualcuno potrebbe rispondere che le richieste di questa domanda possono risultare un po’ troppe tutte insieme per essere soddisfatte davvero, ma non è così.

La risposta c’è e si chiama Cervara di Roma; pur trovandosi a poco più di un’ora di macchina dalla Capitale (facilmente raggiungibile attraverso l’A24) l’esistenza di questo incantevole paesino è per lo più ignorata. Un viaggio a Cervara di Roma è un’esperienza unica nel suo genere. Un paesino posto a mille metri circa di altezza, messo sul cucuzzolo di una montagna da cui si osserva un fantastico paesaggio sotto. Un paesino dove non si circola in macchina ma solo a piedi, attraverso le caratteristiche strade a gradini.

Cervara di Roma è un luogo di arte e poesia; è qui che negli anni hanno trovato ospitalità ed ispirazioni grandi nomi dell’arte internazionale come Joseph Arton Koch, Bartolomeo Pinelli, Samuel Morse, ma anche Edward Lear e Robert Wellmann.

Ogni angolo di Cervara di Roma presenta graziosi affreschi e poesie, non da ultime quelle del compositore contemporaneo Ennio Morricone, le cui frasi e pensieri su Cervara sono ritrovabili in diversi luoghi di questo incredibile paesino. Per un viaggio a Cervara, con partenza da Roma, può bastare anche una mezza giornata, ma lo spettacolo più bello è comunque quello del tramonto con vista, impagabile.

Foto @ wikipedia.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017