Excite

Cheese 2007, dal 21 al 24 settembre a Bra

C'è grande attesa per la sesta edizione di "Cheese", la manifestazione che si tiene a Bra, in Piemonte, ogni due anni e che anche quest'anno vedrà protagonista il formaggio in tutte le sue forme dal 21 al 24 Settembre 2007. Sul piedistallo, come sempre, il comparto caseario nazionale ed internazionale, in mostra (e non solo..) in tutto il suo "splendore" lungo le vie del centro storico della cittadina.
Cheese nasce nel 1997 dalla felice collaborazione tra Slow Food ed il Comune di Bra con l'intento di valorizzare e, soprattutto, far conoscere, non solo i prodotti caseari in sé, ma anche tutti gli aspetti legati alla produzione, alla filiera ed alla commercializzazione del formaggio. Si tratta di un vero e proprio viaggio a 360° nel mondo del latte, tra le migliori produzioni internazionali. Un evento unico in Italia ed imperdibile sia per tutti gli appassionati di questo prodotto che per gli operatori del settore.
Sarà quindi possibile girare per le vie di Bra, inebriati da fantastici profumi, ed intanto assaggiare, acquistare e conoscere da vicino prodotti e produttori. Ampio spazio, inoltre, dedicato ai più piccoli con i Laboratori del Gusto di Slow Food, che da anni si impegna nell'educazione alimentare dei bambini, troppo spesso dimenticata sia nelle scuole che nelle famiglie. Negli spazi appositamente allestiti i più piccoli potranno vedere come si fa il formaggio ed i genitori avranno l'opportunità di partecipare ai diversi Master of Cheese.


I formaggi in degustazione presso i vari stand saranno davvero per tutti i gusti: da quelli italiani, a quelli svizzeri e francesi, per passare ai formaggi bulgari o rumeni ed a moltissimi ancora. Tutti da apprezzare nelle ricette più fantasiose, ma sopratutto in abbinamento con tantissimi vini diversi: dai vini dolci, passiti o liquorosi, ai più classici abbinamenti con vini rossi o bianchi. Il formaggio, grazie alle sue molteplici espressioni, è infatti uno dei cibi che maggiormente permette di sbizzarrirsi negli abbinamenti più disparati con vini di diverse tipologie che saranno presenti in più di 1500 presso l'Enoteca della Gran Sala del Formaggio.
In questo paradiso di profumi e sapori, anche momenti di approfondimento: convegni e seminari per conoscere a fondo i diversi aspetti legati alla produzione ed alla commercializzazione di questo prodotto straordinario. Tanti infatti i momenti di confronto in programma che daranno la possibilità ai consumatori di entrare in contatto con formaggi e produttori delle più diverse parti del mondo con una particolare attenzione anche ai metodi di allevamento, alla sostenibilità ambientale come valore primario ed al recupero di antiche razze da latte. Appuntamento a Bra per tutti i golosi allora.. dal 21 al 24 Settembre 2007!

PROGRAMMA
Venerdi 21
Caffè letterario e musicale:
- 17.00 "Vinoterapia e turismo del benessere del vino"
- 18.30 Bruskoi Triu
- 19.30 Orechestra di Capo Verde Baptistinha
- 20.15 Silvio Orlandi ed Elisa Aragno
- 21.00 Dj set con Radio Flash
Paiazza Caduti per la Libertà:
- 22.00 Giuliano Palma & the Blubeaters

Sabato 22
Caffè letterario e musicale:
- 10.00 Lettura e commento di quotidiani del mattino
- 11.30 "slowfoot"
- 13.00 Dj Set con Radio Flash
- 16.00 Alto Adige Südtirol
- 17.30 Presentazione nuovo Presidio del kirsh svizzero
- 18.30 Den Van Stanten
- 19.15 My Awesomw Mixtape
- 20.00 Le man avec les lunettes
- 21.00 Dj Set con Boogie
Piazza Caduti per la libertà:
- 20.00 Musica tradizionale dall'Occitania al Salento

Domenica 23
Caffè letterario e musicale:
- 10.00 lettura e commento quotidiani del mattino
- 11.30 Orchestra scelta: Davide Garola, Fabio Giacchino, Michele Anelli
- 13.00 Pete Berryman
- 16.00 Presentazione libro: Ricette Osterie d'Italia - Dolci
- 18.30 Aperitivo con cocktail vinosi di Gino Costiglione
- 18.30 Dj @lbertfield
- 21.00 Dj Set con Radio Flash
Piazza Caduti per la Libertà:
- 22.00 Banda Osiris

Lunedi 24
Caffè letterario musicale:
- 11.00 Aperitivo con Radio Flash
- 13.00 "Opportune parità alpine"
- 18.00 Pappazzum

Di blogdivino.net, informazioni sul mondo del vino


viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017