Excite

Alla scoperta del Chiapas, in Messico

Conosciuto nel mondo soprattutto per le gesta del subcomandante Marcos e del movimento zapatista, il Chiapas in Messico è considerato anche il cuore pulsante della cultura indios dell'America Centrale: una terra ancora da scoprire, con gli importanti siti archeologici di Palenque e di Yaxchilan, nonostante il crescente aumento del turismo di massa

Cosa vedere in Chiapas

Il Chiapas, in Messico, è conosciuto il tutto il mondo per le gesta del movimento zapatista guidato dal subcomandante Marcos. Lo Stato più meridionale del Messico è anche il luogo dove è possibile incontrare i Maya del XXI secolo ed è quello che è riuscito a conservare tradizioni altrove scomparse. In una vacanza in Chiapas è possibile visitare oltre ai più bei siti archeologici del Messico, anche foreste incontaminate e spettacolari corsi d’acqua. Particolarmente affascinante San Cristóbal de las Casas, l'antica capitale del Chiapas, che, al contrario della capitale Tuxtla Gutiérrez, è una bella cittadina coloniale ordinata e coloratissima. Una delle sue principali attrazioni è il Mercato Municipal, per la varietà degli odori, le spezie, i colori della frutta tropicale, la gente sorridente e ospitale.

Un altro luogo molto particolare per i turisti è Palenque, la città sacra avvolta dalla vegetazione, che si caratterizza per i suoi templi di un rosso intenso, che svettano nel cuore della foresta. Altrettanto emozionante è il sito archeologico di Cichén Itzá, nello Yucatán, che ospita la famosissima piramide di Kukulcan, concepita in modo che ogni anno, durante l’equinozio di primavera, il sole al tramonto disegni sopra i suoi gradini un serpente che discende dalla sua cima.

Molto bella anche Uxmal, dove è possibile ammirare la Piramide dell’indovino: battendo le mani proprio sulla soglia di questa edificio, si ascolta un’eco simile al cinguettio di un uccello. Il folklore e archeologia dei Maya si incontrano con la bellezza di incantevoli spiagge a Tulum, dove si erige El Castillo, un'antica torre di avvistamento che veniva usata dai sacerdoti Maya per parlare al popolo.

I templi di Yaxchilan

Un soggiorno in Chiapas, in Messico, non può prescindere da una visita al sito archeologico di Yaxchilan, antichissimo centro cerimoniale, ancora oggi meta di pellegrini, che si raggiunge in barca scendendo per il Rio Usumacinte e attraversando un paesaggio molto particolare in mezzo alla foresta, circondati da variopinti uccelli, iguane e coccodrilli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020