Excite

Cina, da Shanghai ad Hangzhou in 45 minuti

Ieri mattina, in Cina, è stata inaugurata la nuova linea ferroviaria veloce da Shanghai ad Hangzhou, capitale della provincia orientale dello Zhejiang. La nuova linea, lunga 202 km, è stata inaugurata da due treni ad alta velocità che sono partiti in contemporanea alle ore 9.00 dalle due stazioni, Shanghai Hongqiao Station e Hangzhou Station.

I treni della linea ferroviaria veloce possono raggiungere una velocità massima di 350 km/h. Grazie a questi treni ad alta velocità di nuovissima generazione la durata del collegamento fra le due città è stato portato da 78 a 45 minuti.

La Cina punta ad avere 13mila chilometri di ferrovia ad alta velocità in attività entro il 2012. Come sottolineato dal portavoce del ministero delle Ferrovie, Wang Yongping, sono cinesi la tecnologia, il design e le attrezzature del treno CRH380, mentre il programma è stato avviato in collaborazione con Giappone e altri Paesi. Alla stampa Wang ha detto. 'Ora sono gli altri Paesi che vogliono collaborare con noi, vogliono la nostra tecnologia'.

Foto: ansa.it

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019