Excite

Cioccolando Dolomiti 2010, costruita la scultura di cioccolato più alta del mondo

Domenica pomeriggio, a conclusione di Cioccolando Dolomiti 2010, ad Auronzo di Cadore, nel bellunese, è stato ufficialmente certificato il raggiungimento del record della più alta costruzione di cioccolato mai realizzata al mondo. A conquistare il Guinness World Record è stata la scultura di cioccolato realizzata dal maestro cioccolatiere Mirco Della Vecchia e che raffigura il campanile di piazza San Marco a Venezia.

La copia del campanile di San Marco in puro cioccolato bianco 'Ariba', è alta 7 metri e 96 centimetri. Per realizzare la sua costruzione Della Vecchia ha utilizzato oltre dieci tonnellate di puro cioccolato bianco proveniente dai migliori produttori artiginali dell'Equador. Prima di giungere ad Auronzo di Cadore, il cacao è stato lavorato in una speciale autobotte per prodotti alimentari, una volta raggiunto il luogo di destinazione il cioccolato fuso è stato colato in uno speciale stampo alto 8 metri con una base quadrata di 1,20 metri, dove si è solidificato fino a formare un unico grande blocco di cioccolato.

Il blocco è stato poi scolpito e modellato dal maestro cioccolatiere insieme al gruppo 'Officine informali di Belluno'. Il record conquistato da Della Vecchia in precedenza era detenuto da un cioccolatiere belga.

Foto: apcom.net

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019