Excite

Città d'arte più sicure: i turisti stranieri premiano Matera, Verona e Siena

  • Wikimedia Commons

Matera, Verona e Siena: secondo i turisti stranieri, sono queste le città d'arte italiane più sicure. A stilare la classifica è una ricerca del centro studi di Hrs, global solutions provider leader in Europa per i viaggi d'affari, che invece boccia le grandi città come Napoli, Roma, Milano e Torino.

Arte e bellezza non sono sufficienti per attrarre visitatori da tutto il mondo, tanto che un turista straniero su 10 dichiara che potrebbe non tornare in Italia perchè si sente poco sicuro: tra i principali problemi evidenziati, paura di essere borseggiati, il traffico indisciplinato, il degrado dei monumenti, ambulanti e abusivi.

Gli stranieri hanno premiato Matera, seguita da Verona e Siena e con Venezia appena ai piedi del podio, seguita da Firenze, Lecce, Palermo, Parma, Perugia e Pisa. Al contrario, invece, le grandi città come Napoli, Bologna, Roma, Milano e Torino presentano una serie di problemi: al primo posto con il 30% la paura di essere rapinati e la percezione di poca sicurezza e presenza di forza dell'ordine nei pressi delle principali attrazioni turistiche. Al secondo l'indisciplina degli automobilisti e la scarsa attenzione al pedone e ai ciclisti (25%). E al terzo, con il 15% il degrado dei monumenti e la percezione di disordine intorno a essi dovuta, ad esempio, alla presenza massiccia di ambulanti e venditori abusivi.

Sotto accusa per il 10% anche la difficoltà di comunicazione con chi è delegato alla sicurezza cittadina, uno scarso decoro urbano e un elevato livello di sporcizia (7%). Seguono, rispettivamente con il 5% e il 3% , i disagi sui trasporti urbani e il caro tariffe di ristoranti e bar nei centri storici.

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017