Excite

Città sui canali

La più conosciuta è Venezia, ma l’Europa è piena di città costruite su canali navigabili: basta abbandonare l’auto e affidarsi a barchini e biciclette per scoprire le città canalari che hanno da offrire panorami stupendi e scorci romantici.

La regina delle città sui canali è senza dubbio Amsterdam, attraversata da decine di corsi d’acqua che originariamente venivano utilizzati per trasportare le merci dal porto ai magazzini dei mercanti e ora fanno parte del patrimonio mondiale dell'Unesco. Il modo migliore per vivere i tantissimi canali di Amsterdam è ovviamente una crociera, ma sempre più turisti preferiscono gustare una cena tradizionale olandese in un ristorante galleggiante o pernottare in un caratteristico hotel houseboat.

Non tutti sanno che il centro di Strasburgo è circondato dal fiume Ill, che avvolge la città con decine di canali, che si alternano alle stradine acciottolate, ai piccoli ponti e alle classiche costruzioni alsaziane con la struttura in legno a vista. Per visitare Strasburgo in primavera, magari in una bella giornata di sole, non c'è niente di meglio una crociera sul fiume che attraversa il centro città.

Anche la città belga di Bruges è chiamata la Venezia del nord grazie alla sua fitta rete di canali e alla presenza di uno dei centri medievali meglio conservati d’Europa, che si affaccia sul Minnerwater (il Lago dell'amore). I tour della città sui barchini messi a disposizione dei turisti durano circa mezz'ora e partono ogni giorno alle 10 e alle 18 e una gita di primavera rende la visita molto gradevole.

Temperature più rigide accoglieranno i turisti a Stoccolma, letteralmente circondata dall’acqua visto che si sviluppa su 14 isolotti: il modo migliore per avere uno sguardo d’insieme sulla città del premio Nobel è la crociera Sotto i ponti di Stoccolma, anche se molti turisti apprezzano anche i variopinti Tour vichinghi, a bordo di un’autentica lancia.

Fonte: © lonelyplanetitalia.it

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017