Excite

Cliffs of Moher in Irlanda: uno spettacolo della natura

I Cliffs of Moher in Irlanda sono delle scogliere di roccia molto alte (la vetta è di 214 metri) a picco sull'oceano che contraddistinguono la parte occidentale della costa irlandese. La loro vista è uno degli spettacoli più suggestivi d'Irlanda, e flotte di turisti arrivano da tutto il Mondo per ammirarle.

Uno spettacolo unico

I Cliffs of Moher in Irlanda sono sicuramente uno dei luoghi più visitati dell'isola. Il loro sviluppo è durato milioni di anni e ciò è facilmente intuibile dai vari strati di roccia che le formano e che sono visibili dal mare. Le scogliere si trovano nella contea di Claire e si estendono per circa 8 chilometri sulla costa occidentale.

Il villaggio di Doolin ed il centro turistico

Per ammirare le scogliere si attraversa il villaggio di Doolin, un caratteristico paesino di stampo (ormai) turistico da cui sono anche visibili le isole Aran. Dal porto di Doolin è anche possibile costeggiare le scogliere tramite nave, tempo clemente permettendo. Nelle vicinanze del villaggio è consigliabile dare un'occhiata poi al Castello di Doonagore, un maniero medievale ancora ben tenuto e dall'indubbio fascino. Le strade per raggiungere le scogliere sono la R478 e e la N67. Ovviamente durante il tragitto sono presenti negozietti vari e un centro visitatori, utile per noleggiare un auto o vedere le scogliere da un bus turistico. È possibile affrontare il percorso a piedi, a patto ovviamente di essere buoni camminatori. Percorrendo il sentiero dedicato ai turisti è possibile notare su alcune lastre strane serpentine, rappresentate dal segno del passaggio di animali invertebrati risalenti a circa 320 milioni di anni fa.

Cosa vedere

Oltre allo spettacolo delle scogliere sono almeno altri tre i punti di interesse meritevoli di attenzione. Il primo è la torre O'Brien, un edificio di pietra risalente al 1835 e da cui tutt'oggi si gode una vista fantastica. Il secondo è il Breanan Mór, uno sperone roccioso che spunta dalle acque a circa 100 metri dalle scogliere. Non di rado è poi possibile vedere grotte che si estendono nella rocca anche per decine di metri di altezza: la più nota è sicuramente la Giant's Cave, la grotta del gigante alta ben 100 metri.

Uno spettacolo unico

I Cliffs of Moher in Irlanda sono sicuramente un'opera della natura da ammirare almeno una volta nella vita. Paesaggi splendidi, tramonti unici ed un contatto con la natura veramente ravvicinato fanno di questa meta turistica una delle più particolari di tutta Europa. Perché non approfittarne visto che anche il resto dell'Irlanda è assolutamente splendida?

viaggi.excite.it fa parte del Canale Blogo Social - Excite Network Copyright ©1995 - 2017