Excite

Climate Portal a Stoccolma, una cabina all’aeroporto simula il meteo che troverete a destinazione

  • Fonte Twitter @CNNTravel

Quante volte prima di prendere l’aereo per andare dall’altra parte del mondo vi siete posti il problema di come vestirvi a causa dell’escursione climatica? Al terminal 5 dell’aeroporto Arlanda di Stoccolma hanno trovato la soluzione.

Jim Darling, panorami visti da un Boeing 757 e dipinti sul legno: foto

Climate Portal è la risposta a questo dilemma, ossia una cabina messa a disposizione di tutti i viaggiatori in partenza che ricrea il meteo della destinazione che si sta per raggiungere.

La struttura, apparentemente simile a un ascensore, è divisa in tre ambienti diversi. Il primo simula un ambiente molto caldo, il secondo uno molto freddo e l’ultimo ricrea il clima di una grande città molto affollata. Come lo fa? Per riportare le condizioni ideali di questi ambienti, nel portale sono stati naturalmente installati dei condizionatori, ma anche dei simulatori di vento, nebulizzatori e supporti audio-visivi in modo tale da far sentire il viaggiatore già sul luogo di destinazione a 360 gradi. Ma non è tutto qui. La cabina è collegata a numerose stazioni meteorologiche ed è quindi in grado di riprodurre alla perfezione e in tempo reale il clima della meta da raggiungere.

Con questa nuova iniziativa – ha spiegato Micheal Persson Gripkow, responsabile marketing della società che gestisce l’aeroporto svedese-, abbiamo voluto non solo portare i passeggeri nelle destinazioni desiderate, ma anche le destinazioni ai viaggiatori. Un collegamento diretto a tutto il mondo”.

La notizia interessante è anche che non solo il simulatore rimarrà attivo per tutto il periodo estivo, quindi fino alla fine del mese di agosto, ma sarà anche accessibile gratuitamente a tutti coloro che vorranno usufruirne.

Il problema di partire da un posto freddo, con cappotto, maglione di lana e magari un paio di stivali ai piedi per poi scendere dall’aereo e ritrovarsi immersi in un caldo asfissiante a 35/40 gradi con un clima da pantaloncini, canotta e infradito è stato quindi risolto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019