Excite

Una vacanza sulle colline del Chianti

Le colline del Chianti sono rinomate soprattutto per essere la zona di produzione dell'omonimo vino DOCG (denominazione di origine controllata e garantita), uno dei rossi più conosciuti e rinomati in tutta Italia e anche all'estero.Ma non è tutto qui: il territorio offre molte altre attrattive.

Natura e tradizioni

Le colline del Chianti - in realtà monti, ma più conosciute con il nome di colline - sono un piccolo angolo di verde nel bel mezzo, nel cuore della Toscana: tanta natura, paesaggi romantici, ma anche castelli, case coloniche, borghi fortificati e antiche abbazie.

La zona si estende per neppure una ventina di chilometri, ma è contesissima fra ben tre province: Siena, che è quella che ha la maggior fetta di territorio, Firenze e Arezzo. Confina peraltro con terre altrettanto suggestive quali la Val di Chiana e il Valdarno. Fra i paesi inclusi ci sono Poggibonsi, Montespertoli, Greve in Chianti: tutti luoghi ricchi di storia, che ancora oggi recano i segni del passaggio della civiltà etrusca sul territorio. Ma da queste parti hanno lasciato le loro tracce anche Romani, Longobardi e, in epoche relativamente più recenti, anche le aspre battaglie medievali combattute fra i Guelfi e i Ghibellini: a testimoniare l'interesse storico-turistico che le colline del Chianti indubbiamente oggi hanno.

Ma chiaramente a farla da padrone sul territorio è il vino rosso, indiscutibilmente il simbolo della zona: ulivi, cipressi, boschi di castagni e querce, prati di ginestre completano un panorama davvero suggestivo, tanto da richiamare numerosi turisti anche dall'estero.

Ma soprattutto...

Doveroso sottolinearlo: colline del Chianti significa soprattutto vino rosso. Di una qualità rinomata a livello mondiale. A tale proposito si ricorderà senz'altro citato anche da Anthony Hopkins nei panni del serial killer Hannibal Lecter de "Il silenzio degli innocenti": per quanto malvagio, il personaggio del film americano desiderava soltanto 'fave e Chianti'. Impossibile dargli torto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017